SPORT Letto 6499  |    Stampa articolo

Podio nazionale per l’I.C. “ex 2° Circolo”

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sensazionale risultato per l’I.C. “Ex 2° Circolo” di Acri alle Finali Nazionali di Duathlon con la conquista, da parte di Angelo Groccia, del 3° posto individuale, categoria ragazzi. La competizione, organizzata dalla FITRi, si è svolta a Porto sant’Elpidio, nelle Marche, a conclusione delle 36 fasi tra provinciali e regionali in diverse regioni d'Italia.
Il 31 maggio, le 18 delegazioni rappresentanti le diverse Regioni italiane, composte da più di 400 studenti e da oltre 100 insegnanti, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, sfilando lungo il percorso di gara e dando così il via alla finale nazionale promozionale degli studenteschi. Una festa di giovani atleti vissuta da tutti i presenti con l’emozione e l’orgoglio di essere lì in rappresentanza della propria regione. Particolarmente felici gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado poiché la FITRi è l’unica federazione ad aver organizzato una finale nazionale 2016/2017 rivolta anche a questo segmento di scuola.
La mattina seguente è iniziata la vera e propria competizione, con le diverse categorie che si sono succedute ad un ritmo serratissimo. Per tutte le categorie, il percorso di gara prevedeva un primo tratto di 200m di corsa, un secondo tratto di 800m da percorrere con la MB e un terzo tratto di corsa, sempre di 200m.
Il nostro Angelo Groccia (categoria ragazzi 2005/2006) ha inizialmente imposto lui il ritmo della gara arrivando per primo allo zona cambio delle bici; nell’ultimo tratto di corsa a piedi, dalla sesta posizione ha percorso in volata gli ultimi 200m concludendo in terza posizione.  Bellissima anche la gara individuale del cadetto Marco Chimento: sempre nel gruppo di testa, ha tagliato il traguardo in quarta posizione, lasciandosi dietro una quarantina di concorrenti.
L’I.C. “Ex 2° Circolo”porta a casa anche un 7° posto di squadra cadetti/e con Maria Antonietta Algieri, Mattia Coschignano, Arianna Greco, Emanuele Greco e un 8° posto di squadra ragazzi/e con Iris Ritacco, Angelo Groccia, Morena Gaccioli e Luca Lorelli. Ritacco e Algieri hanno affrontato anche le prove individuali piazzandosi entrambe al centro classifica. Rammarico per Ludovica Fusaro che ha dovuto rinunciare alla staffetta a causa di una forma influenzale.
Questo il commento della Professoressa Irene Scarpelli: “ Un’esperienza fantastica! Vedere un proprio alunno salire sul podio in una competizione nazionale  è un’emozione  indescrivibile. Siamo partiti per le Marche convinti di poter fare una bella figura ma non fino a questo punto: un 3° e 4° posto individuale più tutti i ragazzi delle staffette entro i primi dieci. Sono risultati che ci riempiono di gioia e che si aggiungono  agli 11 titoli provinciali e ai 10 regionali conquistati in quest’anno scolastico. Auguro ai ragazzi che terminano “l’avventura” della scuola di 1° grado di poter continuare il percorso agonistico, altamente formativo se inserito nel quadro educativo più ampio  dell’educazione fisico-sportiva scolastica. Li ho visti crescere, allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, nel carattere, oltre che nel fisico, e ne sono immensamente orgogliosa”.
Pieni di emozione e di orgoglio anche i complimenti della dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico agli alunni e alla loro insegnante.































PUBBLICATO 08/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 364  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 811  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 622  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1207  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1058  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto