COMUNICATO STAMPA Letto 4544  |    Stampa articolo

Per non stare solo alla finestra

Foto © Acri In Rete
Meetup Acri in MoVimento
condividi su Facebook


Con molto rammarico ad Acri il popolo pentastellato resta ancora una volta alla finestra, come nella scorsa tornata elettorale che portò il Dr. Tenuta alla carica di Sindaco, i simpatizzanti del Movimento cinque stelle restano senza una lista da votare. La differenza, però, è che questa volta una lista fatta di persone preparate, serie, lontane dalle logiche e dai ricatti clientelari e di qualsiasi interesse privato, era stata approntata e sottoposta al vaglio dello Staff nazionale, ma da Milano non è arrivato il benestare.
E’ bene sottolinearlo poiché da più parti si vocifera e si legge erroneamente che i Grillini ad Acri non sono riusciti a fare la lista. Ad oggi non conosciamo i motivi del diniego, ma abbiamo l'ardire di pensare che il mancato riconoscimento sia dovuto al fatto che lo Staff del M5S si è trovato di fronte a due liste, una presentata dal meetup “Acri in Movimento” e l’altra dal neonato gruppo “Progetto Acri a 5 Stelle”.
Probabilmente la scelta è stata quella di non scegliere. Ci può stare. Il nuovo gruppo, che è nato a pochi mesi dalle elezioni, molto probabilmente, aveva come scopo la candidatura alla competizione cittadina piuttosto che fare politica secondo le regole e le modalità dei Grillini. Non si è mai attivato su tematiche del Movimento facendo solo passerelle preelettorale.
Lo dimostrano i fatti. Tutto l’accanimento, quasi maniacale, alle regole ed ai principi del Movimento, al modo nuovo di fare politica, si è dissolto nel nulla, no, anzi, si è modificato, è sfociato con qualche candidatura a consigliere comunale nelle liste dei partiti tradizionali, nettamente e decisamente, in antitesi con le idee ed i criteri della buona politica, a base popolare, che il movimento cinque stelle porta avanti da sempre.
Certo non gli si può dire di non essere stati coerenti, dato che avevano più volte ribadito la loro volontà di candidarsi, sia sotto il mantello dei 5stelle che sotto qualsiasi altra casacca.
E così è stato. Ma si sa, gli avventurieri salgono sempre sul carro di qualcun’altro.
Noi del meetup "Acri in Movimento", oggi, ironicamente diciamo grazie a tutti questi (approfittatori) avventurieri, grazie per aver dato vita ad un nuovo meetup che si è messo fin dall'inizio di traverso sulla strada del movimento pentastellato acrese, lavorando per dividere, piuttosto che collaborare sulle posizioni nazionali del M5S.
Un vero grazie, invece, lo rivolgiamo a tutti i nostri concittadini che si sono indignati per la mancanza della nostra lista con il simbolo del Movimento cinque stelle, grazie a tutte le persone che ogni giorno ci manifestano il loro rammarico per l’assenza del Movimento tra le liste da votare, grazie anche a coloro che ci avrebbero realmente sostenuto, riponendo in noi la fiducia e la speranza di ricominciare e guardare avanti per costruire un futuro migliore.
A questo punto possiamo anche toglierci qualche sassolino dalla scarpa. Diamo un sentito e doveroso grazie a quel signore anziano che lasciando tutti i suoi impegni cittadini si è recato a Cosenza per denigrarci alle orecchie dei nostri referenti, chiedendo espressamente di non attivarsi per fare certificare la nostra lista, pensando che i portavoce possano influire sulle decisioni dello Staff che certifica le liste.
Il loro intendo era forse quello di ammantarsi sotto il simbolo del Movimento Cinque Stelle con un fare subdolo?
Grazie anche ai professoroni che ci hanno inondato di consigli, e che ci hanno abbandonato quando non abbiamo sposato i loro progetti personali.
La nostra politica è quella di lavorare per il bene comune, per la crescita di tutti e non del singolo. Non siamo avventurieri alla ricerca del tesoro perduto.
Aspetteremo il prossimo turno affinando le armi della politica, con la giusta cattiveria che ci vuole.
"Questa volta siamo stati troppo ingenui o forse troppo buoni. La prossima volta ci organizzeremo meglio”.
Anche se non saremo presenti in consiglio comunale, saremo comunque sempre presenti sul territorio, accanto ai cittadini, vigileremo e controlleremo l'operato e il funzionamento della macchina amministrativa pubblica con i nuovi amministratori.
In questa occasione, vogliamo anche ringraziare in anticipo chi vorrà aderire al nostro meetup “Acri in Movimento”, con una sola raccomandazione, noi siamo contadini intenti a coltivare un orto in modo naturale senza sostanze venefiche, pertanto invitiamo tutti coloro che vogliono condividere e intendono prendere a cuore il nostro progetto, quello di iniziare ad organizzare le tematiche future.
Crediamo che bisogna cominciare a coltivare la pratica della buona politica, a tal proposito ricordiamo che: “Per fare buona politica non c’è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la serietà e l’impegno morale. In politica, la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l’essere un buon affare”. (Piero Calamandrei)

PUBBLICATO 08/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 303  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 743  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 584  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1169  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1037  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto