OPINIONE Letto 2964  |    Stampa articolo

In visita al MACA

Foto © Acri In Rete
I. C. Vincenzo Tieri - Corigliano
Giorno venti maggio 2017, la scuola dell’infanzia De Luca dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Tieri di Corigliano Calabro, si è recata con i suoi bambini presso la sede del MACA in Acri.
Il museo di Arte Contemporanea è collocato presso il bellissimo palazzo San Severino Falcone, a pochi metri dalla maestosa Basilica minore del Beato Angelo (a breve Santo).
Noi maestre, Rosanna Gradilone e Carmela Spezzano, insieme ai ragazzi e ai genitori dei nostri bambini, ne siamo rimasti incantati.
Le opere permanenti dell’artista Acrese Silvio Vigliaturo (pittore e scultore del vetro), conosciuto in tutto il mondo, dovrebbero essere ammirate da tutti.
Tanti gli elogi per il museo da parte dei genitori e i numerosi bambini. Un museo di grande dimensione artistico-culturale, un fiore all’occhiello che il Comune di Acri può vantare.
Si auspica  che sia la nostra Provincia, sia la nostra stessa Regione Calabria supportino ed incentivino le presenze e le visite in una terra dove da troppi decenni, si assiste agli esodi di massa di centinaia di giovani che cercano fortuna altrove, per un posto di lavoro che nel nostro meridione d’Italia risulta sempre più utopico.
Gente accogliente in Acri, col sorriso sulla bocca, ci ha guidati con gentilezza, investendo i bambini di un sano servizio didattico-artistico.
Il dott. Massimo Garofalo, persona affabile e premurosa, ci ha ospitati con un fare tipico di chi ti fa sentire a casa propria, come un moderno Molière. Grazie Massimo! Grazie alla guida, magistrale e impeccabile e... in bocca al lupo per questa perla del nostro amato sud.

PUBBLICATO 09/06/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 330  
Report raccolta differenziata 2018. Acri al 65,4%
In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello che ancora è conferito nelle modalità tradizionali. Per la prima volta da quanto il Catasto re ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 289  
Movimento 24 agosto di Pino Aprile. Pronti ad aderire anche molti acresi
Il Movimento 24 Agosto equità territoriale, presentato a Cosenza lo scorso ottobre, pare stia attirando l’attenzione di molti acresi tra cui anche quella di qualche consigliere comunale.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 412  
Lavoratori Lsu e dimostrazione di buona politica
Il lavoro quotidiano e costante ha consentito di ottenere un grande risultato arrivato dopo 20 anni di precariato e promesse vane. L’Amministrazione comunale. a guida Partito Democratico ha dato, p ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 300  
Focus. Il presidente della Fondazione Padula illustra la dodicesima edizione del Premio
Cinque giorni di dibattito, riflessioni, mostre, proiezioni, interviste, da martedì 19 a sabato 23 presso il palazzo Falcone va in scena la dodicesima edizione del Premio Padula.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 374  
Museo del Risorgimento. A che punto è?
Giusto tre anni fa, ottobre 2016, l’Amministrazione Comunale di allora, guidata da...
Leggi tutto