NEWS Letto 6151  |    Stampa articolo

Lavori rete fognaria: il Consiglio di Stato da ragione alla Sposato Costruzioni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si riaccende il dibattito sulla progettazione e l’adeguamento della rete fognaria di Acri. La procedura di assegnazione dei lavori si è rivelata complessa sin dalla formazione dell’apposita Commissione, tanto da vedere estromesso da ogni decisione l’Ufficio Gare e Appalti del Comune.
Dopo un travagliato procedimento è stata indetto un bando di gara al quale hanno partecipato tre ditte, tra cui la Sposato Costruzioni.
Tutte e tre le ditte sono, però, state escluse per questioni formali ed i lavori della rete fognaria non sono stati mai eseguiti. Le ditte partecipanti hanno, comunque, presentato ricorso al Tar.
In questa fase il Comune si è costituito parte civile per spiegare i motivi dell’esclusione e il Tar ha respinto i ricorsi.
Nonostante tutto, le tre ditte non si sono lasciate scoraggiare e hanno deciso di rivolgersi al Consiglio di Stato che, lo scorso 12 giugno, ha accolto il solo ricorso della Sposato Costruzioni.
A questo punto spetta all’apposita Commissione valutare l’offerta presentata dalla Sposato Costruzioni al momento della partecipazione alla gara dal solo un punto di vista tecnico ed economico.
I finanziamenti ci sono: si tratta di un lavoro da 15 milioni di euro, oltre 11 dei quali derivanti da finanziamenti regionali.
Stando alla sentenza, a breve il Comune di Acri potrebbe avere una nuova, e funzionante, rete fognaria.

PUBBLICATO 15/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 85  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 453  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1842  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 639  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 763  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota ...
Leggi tutto