POLITICA Letto 5984  |    Stampa articolo

Primo consiglio Comunale. I lavori dell'assise in diretta streaming su Acri In Rete

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Tutto pronto per il battesimo dell’Amministrazione Capalbo. E’ prevista per giovedì, alle 15, la prima seduta del Consiglio Comunale. Dieci i punti all’ordine del giorno alcuni dei quali molto significativi.
Il sindaco Pino Capalbo comunicherà i nomi dei cinque assessori già annunciati durante la proclamazione; Sergio Algieri, vice sindaco con delega agli affari legali e personale, Natale Viteritti, bilancio e lavori pubblici, Emanuele Le Pera, sanità, sport e spettacolo, Rossella Iaquinta, ambiente, igiene e urbanistica, Maria Mascitti, cultura e pubblica istruzione. Dovrà essere eletto anche il presidente del Consiglio e pare che la maggioranza sia orientata e compatta sul nome di Mario Fusaro.
E’ probabile che il vice tocchi alle forze di opposizione. Quindi sarà la volta della nomina dei gruppi consiliari e dei rispettivi capigruppo che dovrebbero essere una decina.
Prevista anche la relazione del sindaco Capalbo sui cosiddetti indirizzi di governo, ovvero sui progetti da realizzare nel corso del mandato. Infine, il Consiglio dovrà esprimersi sulla revoca o meno del bando che affida all’esterno la riscossione dei tributi comunali il cui capitolato di appalto era stato approvato dalla precedente Amministrazione Comunale.
E’ intenzione di questa Amministrazione la revoca dell’atto o la modifica del capitolato. Questa la composizione del Consiglio Comunale; per la maggioranza, Luca Siciliano, Franca Sposato, Raffaele Morrone, Simone Bruno (Pd), Luigi Caiaro e Giuseppe Intrieri (Acri in Comune), Mario Fusaro (Sinistra Italiana), Salvatore Tullio Fusaro (Movimento Acri Democratica), Angelo Gencarelli (Nuovi Orizzonti) Fausto Sposato (Liberamente), per la minoranza Anna Vigliaturo, Mario Bonacci e Maurizio Feraudo, candidati a sindaco, Marco Abbruzzese (Centristi per Acri), Salvatore Palumbo (Moderati per Acri), Emilio Turano (cittadini in movimento). Franca Sposato, Fausto Sposato e Luca Siciliano sono subentrati al posto di Mascitti, Algieri e Le Pera nominati assessori. Ben undici i volti nuovi: Morrone, Siciliano, Franca Sposato, Bruno, Salvatore Tullio Fusaro, Caiaro, Intrieri, Fausto Sposato per la maggioranza, Turano, Abbruzzese e Palumbo per la minoranza.
Dopo ventitre anni torna in consiglio Feraudo mentre Bonacci dopo sette.
Restano senza seggi Udc, Noi per Acri, Democratici per la legalità, Progetto Europa, Cattolici progressisti e Uniti La Mucone. I lavori dell’Assise saranno trasmessi, gratuitamente ed in diretta streaming da Acrinrete.info.
A tal riguardo, il direttore responsabile, il direttore editoriale e la redazione, ringraziano l’Amministrazione Comunale ed in particolare il sindaco Capalbo per aver accettato la richiesta di Acrinrete.info volta a trasmettere, gratuitamente, le sedute del Consiglio Comunale. Un servizio che non graverà sulle tasche dei cittadini, utile per i numerosi utenti della nostra testata che ci seguono da fuori sede e vogliono essere informati anche riguardo il massimo organo politico ed istituzionale di una comunità quale è il Consiglio Comunale.

PUBBLICATO 12/07/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 247  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1272  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1929  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 253  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1098  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto