POLITICA Letto 4899  |    Stampa articolo

Consiglio comunale. Linee programmatiche approvate dalla sola maggioranza. I moderati si astengono

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


La prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, prevedeva, oltre le varie nomine (Presidente dell’Assise, vice e capigruppo), anche la relazione del sindaco Capalbo sulle linee programmatiche, ovvero quanto previsto nel mandato di governo. Il primo cittadino ha relazionato per circa un’ora, toccando tutti i settori, non senza sottolineare la grave situazione finanziaria dell’Ente che, come risaputo, è in dissesto finanziario.
Proprio per questo motivo, l’Amministrazione Capalbo non avrà un compito agevole; “il Comune non può accendere mutui, l’unica strada da percorrere, ha detto il sindaco, è quella di intercettare finanziamenti europei e regionali partecipando ai vari bandi.”
Capalbo, in sostanza, ha evidenziato i punti più salienti del suo programma elettorale; “presteremo attenzione alle fasce deboli, tuteleremo i precari, cercheremo di terminare alcune opere pubbliche, difenderemo l’ospedale e lavoreremo alacremente per preparare al meglio la Canonizzazione del Beato Angelo.”
Capalbo ha anche detto che al momento quattro milioni sono i debiti fuori bilancio  e che i trasferimenti statali diminuiranno perché il Comune non ha rispettato alcuni importanti parametri. Insomma, piove sul bagnato.
Ed all’orizzonte incombe il pareggio di bilancio che dovrà essere approvato entro metà settembre.
Sono seguiti gli interventi di quasi tutti i consiglieri ed alla fine l’ordine del giorno è stato approvato con i voti della sola maggioranza.
Significativo il voto di astensione da parte dei Moderati; “il nostro voto vuol essere un messaggio chiaro, non è nostra intenzione alzare muri, mi auguro, invece, che le nostre proposte possano essere accolte e discusse”, ha detto il capogruppo Vigliaturo.
Il Consiglio era anche chiamato a votare la revoca del bando per affidare all’esterno la riscossione dei tributi. Anche questo punto è stato approvato dalla sola maggioranza che avrebbe intenzione di modificare il capitolato di appalto approvato nello scorso mese di ottobre dall’Amministrazione Tenuta.

PUBBLICATO 15/07/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 623  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1378  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 361  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1516  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 292  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto