NEWS Letto 6764  |    Stampa articolo

Sanita’, 118, ancora disagi e lacune. Giunge sul posto dopo quasi un’ora

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Proprio in un momento in cui si parla di sanità in generale ma soprattutto di ospedale e poliambulatorio, continuano a registrarsi disagi sia in questa ultima struttura, per via del ridimensionamento e soppressione di alcune attività, che nella funzionalità del 118 che, come risaputo, è uno strumento di primaria importanza in termine di primo soccorso.
Questa volta la denuncia arriva da Duglia, popolosa frazione, dove martedì mattina presto, attorno alle 4, una donna è stata vittima di un grave incidente domestico.
A raccontare la disavventura è uno stretto familiare della donna. “Mia suocera, ci dice indignato al telefono, ha subito una caduta all’interno della sua abitazione, sono stato tra i primi a soccorrerla, trovandola a terra in una pozza di sangue per aver battuto la testa. Contattato il 118, sono le 4 e 10, il mezzo di soccorso arriva poco prima delle cinque. Al telefono spiegano che i mezzi in dotazione al 118 di Acri non sono disponibili in quanto uno si trova in officina da alcuni mesi e due sono in servizio.
E’ dovuta arrivare, dunque, un’ambulanza proveniente da Taverna di Montalto, in dotazione ad un’Associazione di volontariato, con a bordo tre persone, un autista e due volontari che sono sembrati inesperti, incredibile ma vero.
Ma i disagi e le preoccupazioni non finiscono qui perché una volta giunti all’ospedale di Acri si è deciso di trasferire la donna a quello di Cosenza per esami più approfonditi.
Ebbene, anche in questo caso non era disponibile alcun mezzo e si è dovuto attendere uno proveniente da Camigliatello Silano giunto sul posto verso le 11.
Ho voluto raccontare il mio disagio non solo per comunicare agli organi preposti che la sanità locale è in pessime condizioni ma anche per sottolineare come un servizio così importante come il 118 presenta gravi lacune e carenze
.”
Non è la prima volta, però, che i cittadini denunciano gravi disservizi legati al 118.
Nei giorni scorsi si è tenuto un Consiglio Comunale sulla questione sanità ed in particolare su ospedale e poliambulatorio, alla presenza del direttore generale Asp, Mauro e del delegato regionale alla sanità Pacenza. Presenti anche addetti ai lavori, in servizio ed in quiescenza, e diversi (coraggiosi) cittadini che hanno fatto sentire la propria voce.
Per il tema, molto sentito e annoso, ci si aspettava, però, una sala piena ma soprattutto gli interventi di quanti, anche ex amministratori, si “sfogano” quotidianamente su siti e social e che, invece, lunedì scorso hanno preferito, vigliaccamente, non esporsi.
Mauro e Pacenza hanno rassicurato i presenti e l’Amministrazione Capalbo, circa il futuro dell’ospedale altri hanno espresso dubbi, i prossimi mesi ci diranno quale è la verità.

PUBBLICATO 06/09/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 176  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 437  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 882  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 702  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1278  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto