NEWS Letto 4361  |    Stampa articolo

Ospedale, domenica alle 19 sit-in davanti alla struttura

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Le rassicurazioni del direttore generale, Mauro e del delegato regionale alla sanità, Pacenza, sul futuro dell’ospedale Beato Angelo, non convincono, evidentemente, una parte di cittadini e alcune forze politiche. Entrambe le parti, infatti, hanno organizzato per domenica, alle 19 un sit in proprio nello spazio antistante il presidio ospedaliero.
I promotori chiedono più attenzione verso la struttura ma soprattutto ritengono sia in atto piano per ridimensionare i servizi ed il personale del nosocomio di via Viola.
Lo scorso 4 settembre, il Consiglio Comunale si riunì per discutere del futuro dell’ospedale alla presenza di Mauro e Pacenza.
Da una parte la maggioranza, guidata dal sindaco Capalbo, ottimista e favorevole all’ultimo Atto aziendale, dall’altra la minoranza, scettica e pessimista.
All’incontro parteciperanno anche alcuni cittadini (non molti per la verità) e operatori del settore.
Da più parti fu chiesto l’immediata attuazione dell’Atto ed il potenziamento in termini di servizi, strumenti e personale. Mauro ribadì l’attenzione dell’Asp verso il Beato Angelo, confermando la presenza delle risorse economiche e l’intenzione di dotare il presidio di una serie di attività. Il tutto entro pochi mesi.
L’assise era stata chiesta dalle forze di opposizione, in particolare dal consigliere Mario Bonacci, all’indomani della pubblicazione del nuovo Atto aziendale.
Al termine degli interventi, fu approvato, all’unanimità, un ordine del giorno, inviato al Governatore Oliverio, al Commissario Scura ed al direttore generale, Mauro, con il quale si chiede l’attuazione del nuovo Piano sanitario.
Secondo l’Atto aziendale il Beato Angelo è collocato tra i presidi di area disagiata, come quello di Trebisacce, dipenderà dallo Spoke Rossano-Corigliano, potrà contare su medicina generale, lungo degenza, chirurgia generale ridotta per urgenze di bassa e media complessità, anestesia, oculistica, day hospital, day surgery emodialisi, farmacia, direzione sanitaria con responsabile dipendente dallo Spoke di riferimento, radiologia e laboratorio analisi, pronto soccorso di primo intervento, 118.
 Nel frattempo sono sette anni, ovvero 90 mesi, oltre duemila giorni, che si parla dell’installazione della risonanza magnetica.
Il sit in è stato organizzato domenica sera, proprio in concomitanza della Festa dell’Unità che si tiene in piazza Sprovieri. Un caso o un atto fortemente voluto?
La questione ospedale è sempre stata motivo di scontro politico ed è risaputo che tra i promotori dell’iniziativa ed il Partito Democratico non scorre buon sangue. 

PUBBLICATO 17/09/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 779  
Il mio viaggio in Terra Santa
Da oltre un anno don Davide Iuele è il reggente della parrocchia di San Domenico di Acri. Nelle sue parole le sensazioni vissute in questo periodo ma soprattutto quelle raccolte in Terra Santa. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 205  
L’Altopiano della Sila si candida a Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
Un progetto corale per il territorio, utile a dimostrare le peculiarità e le potenzialità del “Gran Bosco d’Italia”: un’area di particolare pregio ambientale da proteggere e valorizzare. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 436  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 339  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 518  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto