NEWS Letto 18518  |    Stampa articolo

Sanita', dall'America ad Acri per apprendere la innovativa tecnica laser per la cura delle varici degli arti inferiori

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


In attesa che il nuovo Atto aziendale, trovi attuazione (il 13 novembre scadono i 60 giorni dalla firma del Decreto da parte del Commissario Scura), il Beato Angelo continua a fornire ottima assistenza e cura in diversi settori. Il presidio, dunque, non è affatto declassato, anzi, attende la concretizzazione dei passaggi che dovranno decretarne la sua ripresa.
Il nosocomio, affatto marginale nelle sue prestazioni professionali, in questi giorni ha fatto registrare uno scambio professionale di alto profilo.
Il dott. Vito Mazzoccoli, con origini calabro-pugliesi, vice primario presso gli ospedali Saint Barnabas Mc - Livingston e Clara Maass Mc – Belleville, nel New Jersey, nonché Direttore responsabile di due cliniche americane, è stato ospite accreditato presso il presidio acrese. Il fine è quello di un fattivo gemellaggio tra culture scientifiche.
In particolare il dott. Mazzoccoli è stato “ospite” all’interno del reparto di chirurgia generale di cui è titolare responsabile dell’attività multidisciplinare il dott. Tommaso Bonparola, che ormai da tempo gestisce l’ambulatorio di flebologia per la cura e la prevenzione dell’insufficienza venosa degli arti inferiori.
Da molti anni, nel suddetto ambulatorio, il dott. Bonparola esercita la suddetta attività con riscontri numerici di tutto rispetto, che attrae un’ampia utenza proveniente anche da fuori regione e con un eco oltreoceano.
Si curano l’incontinenza venosa e le patologie da reflusso venoso che ne conseguono, attraverso procedure innovative e all’avanguardia dell’intera comunità scientifica italiana e mondiale.
L’attività chirurgica dell’ambulatorio flebologico del Beato Angelo ha, dunque, attratto anche l’America nella persona del dott. Mazzoccoli.
Acri infatti, è uno dei pochi centri della regione per la cura delle varici degli arti inferiori che viene effettuata con procedura endovenosa Laser-Evla.
Il Beato Angelo, quindi, è stato precursore dei tempi nell’utilizzo ed impiego della suddetta tecnica.
Molti i vantaggi; si esegue in anestesia locale, risolve il reflusso venoso in maniera rapida definitiva ed incruenta senza lasciare cicatrici, non richiede la necessità di indossare calze elastiche per un lungo periodo a meno che non ci siano altri fattori da considerare, ed è praticabile in day surgery o in attivita’ambulatoriale, assicurando, se opportunamente praticata, un’alta percentuale di successo.
Questa consolidata ma complessa tecnica chirurgica rende orgoglioso il responsabile dott. Bonparola ed entusiasma anche il Mazzoccoli che dice: “non credevo finora possibile nella realtà periferica del Sud Italia, che un piccolo ospedale potesse essere un importante punto di riferimento per il bisogno di salute e cura dal momento che fornisce ottime prestazioni con pochi mezzi e soprattutto con pochi uomini che si dedicano a questo settore e riuscendo ad assicurare risposte importanti”.
Una positiva attestazione, dunque, affinché l’intero nosocomio, ed in particolare modo il reparto di chirurgia, possa essere finalmente potenziato, soprattutto attraverso il personale medico.
La comunità ed il territorio hanno il diritto di avere un valido punto di riferimento sanitario, anche perché esso è in perfetta relazione con la comunità scientifica globale con la quale si interagisce degnamente.
Mazzoccoli si è soffermato un paio di settimane ed ha avuto modo di assistere ad una intensa attività di diagnosi e soprattutto ad una spedita attività chirurgica.
Dice: “porterò questa importante esperienza in America, la tecnica chirurgica praticata è davvero vantaggiosa, documentare casi, anche complessi e difficili, credo possa senz’altro stimolare a intensificare i nostri rapporti scientifici al fine di poter condividere i preziosi risultati e la grande professionalità del collega Bonparola, anche nella comunità medica newyorkese dal momento che ho potuto apprezzare le alte competenze scientifiche e l’interessante tecnica praticata con sicurezza.
Le professionalità che avete la fortuna di avere qui sono preziose, non solo per voi ma anche per noi, questo mi induce a credere che con la mia venuta ad Acri si sono creati validi presupposti per stabilire un interessante legame tra la città e l’America, proprio attraverso il mio collega, vostro concittadino, che riesce a praticare una delle migliori tecniche chirurgiche molto ricercata da noi americani.
Un’ottima realtà ospedaliera,
conclude Mazzoccoli, che mi ha fortemente colpito per il suo calibro”.






PUBBLICATO 21/09/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 279  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 477  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 918  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 751  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1308  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto