POLITICA Letto 2035  |    Stampa articolo

Dissesto finanziario e risanamento, il ministero chiede chiarimenti sull’ipotesi di bilancio riequilibrato

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Che il percorso verso il risanamento del Comune, in dissesto dallo scorso mese di dicembre, non sarebbe stato facile, lo si sapeva. Sarà difficile ed anche lungo, per i tanti, troppi, documenti che l’Ente dovrà produrre.
Nello scorso mese di settembre, appena due mesi dall’insediamento, l’Amministrazione Capalbo ha dovuto approvare, in Consiglio Comunale, l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Il documento è passato con i soli voti della maggioranza.
L’assessore al bilancio Viteritti, nella sua relazione, dapprima evidenziò le criticità presenti e poi illustrò le misure da adottare. Il documento fu inviato al Ministero dell’Interno, ufficio 1, consulenza di finanza locale per gli Enti in dissesto, che nei giorni scorsi ha inviato una nota di riposta all’Ente.
Una ventina di pagine in cui l’organo di controllo evidenzia rilievi e chiede chiarimenti.
Tutto come previsto, però, e come ampiamente annunciato nello scorso mese di settembre dall’assessore Viteritti.
Il Ministero vuole, infatti, spiegazioni dettagliate sulle previsioni di entrata e di uscita riguardo Imu, Tasi, trasporto scolastico, patrimonio, imposta di pubblicità, servizio idrico ed anche personale.
Il Ministero, inoltre, chiede come l’Ente intende affrontare l’evasione.
Insomma, l’organo romano chiede delucidazioni, ma ciò era prevedibile, considerato la massa debitoria ed il breve tempo a disposizione dell’Amministrazione per redigere l’ipotesi di bilancio riequilibrato.
Il Comune ha sessanta giorni di tempo per fornire spiegazioni.

PUBBLICATO 18/10/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 3068  
Morte Fusaro. La vicenda finisce su rai2 a "i fatti vostri"
La morte di Antonio Fusaro cattura l’attenzione della Rai ed in particolare della giornalista Silvia Squizzato che ha ripercorso l’intera storia. Lunedì prossimo, dalle 12,10, il seguito e popolare ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 172  
Primo Concorso Nazionale Fotografico "Citta' di Acri"
L’associazione fotografica Diogene, con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e del comune di Acri, organizza il primo Concorso Nazionale UIF “Città di Acri”. Il concorso è ape ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 231  
Consiglio comunale. Variazione di bilancio e non solo
Il Consiglio Comunale, riunitosi giovedì scorso, doveva discutere, ed eventualmente, approvare la variazione di bilancio.
Alla fine il documento contabile è stato approvato con i soli voti dell ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 121  
Rinvio manifestazione partecipata in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi
Visto il persistere delle condizioni metereologiche, con abbondanti precipitazioni di pioggia, che hanno reso difficoltoso le operazioni di preparazione del terreno per accogliere la piantumazione d ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 638  
Giornata Lions club Acri
Il presidente e i soci del Lions club Acri avvisano la cittadinanza che giorno 19 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso Piazza Matteotti sarà possibile effettuare lo screening gratuito per ...
Leggi tutto