OPINIONE Letto 2902  |    Stampa articolo

Il Cammino di Luca Antonio

Foto © Acri In Rete
Associazione Susy Sorriso di Dio
L'Associazione "Susy Sorriso di Dio" unitamente a tutte le volontarie della Mensa del Girasole, avendo partecipato a "Il Cammino di Luca Antonio", interamente ideato e realizzato - in autonomia- dalla Dott.ssa in Economia e Management del Turismo, Capalbo Marianna, manifesta il suo plauso a questo brillante e innovativo progetto, appositamente realizzato in occasione della Canonizzazione del nostro Beato Angelo.
"Il Cammino di Luca Antonio" , che questa giovane professionista , pur con pochi mezzi , ha messo in opera, risulta una perfetta fusione tra il tradizionale pellegrinaggio e un moderno itinerario storico-turistico, in pratica si traduce in un breve viaggio tra spiritualità e storia .
Eccezionale è risultata, anche, la collaborazione con l'ITCG G.Battista Falcone di Acri, che con ii Progetto "Alternanza scuola-lavoro" e grazie alla Prof.ssa Tiziana Turano, ha consentito agli studenti che vi hanno partecipato di misurarsi in una innovativa esperienza , contribuendo alla buona riuscita dell'itinerario.
Il percorso dà la possibilità di vivere in rnodo personale un'esperienza religiosa e storica che soddisfa interiormente. Le varie tappe nelle antiche chiese del paese, dei palazzi storici, raggiunti attraverso antichi vicoletti e rioni , intervallati dalla visione di video, a supporto delle notizie storiche e religiose esposte dalle studentesse dell'ITCG Falcone , hanno consentito di vivere pienamente le tappe di un percorso conoscitivo ben programmato, con un unico filo conduttore: la vita del nostro Santo Angelo.
E' certamente un'iniziativa lodevole, che valorizza il territorio e la sua storia , che è poi l'identità del nostro paese.
Un magnifico collegamento tra passato ed il presente, tra la vita di Luca Antonio Falcone e la storia di Acri.
Con questo articolo vogliamo, appunto, condividere una magnifica esperienza che può certamente divenire un mornento di crescita per tutti.





















PUBBLICATO 03/11/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 380  
Regionali. Ufficiale si vota il 26 gennaio
Qualche ora fa il presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, ha annunciato che a breve firmerà...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1579  
La vicenda di Grazia, parla Vincenzo Catanzariti
Ricordate la vicenda di Grazia Tripargoletti, la donna che per arrivare sul posto di lavoro (motorizzazione civile di Cosenza) in modo puntuale è costretta a dormire su una panchina e di cui si è oc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 746  
Calabria Verde, stabilizzati 203 lavoratori LSU-LPU
L’Azienda Calabria Verde ha concluso il processo di stabilizzazione dei 203 dipendenti, facenti parte degli ex Lsu/Lpu, che nel mese di aprile 2016 erano transitati in Calabria Verde provenienti dal ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 266  
Frane e alluvioni. Il nuovo rapporto Ispra. Il 100% dei Comuni calabresi è a rischio
L’edizione 2018 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, pubblicato dall’Ispra....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 550  
Report raccolta differenziata 2018. Acri al 65,4%
In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello che ancora è conferito nelle modalità tradizionali. Per la prima volta da quanto il Catasto re ...
Leggi tutto