OPINIONE Letto 2899  |    Stampa articolo

Il Cammino di Luca Antonio

Foto © Acri In Rete
Associazione Susy Sorriso di Dio
L'Associazione "Susy Sorriso di Dio" unitamente a tutte le volontarie della Mensa del Girasole, avendo partecipato a "Il Cammino di Luca Antonio", interamente ideato e realizzato - in autonomia- dalla Dott.ssa in Economia e Management del Turismo, Capalbo Marianna, manifesta il suo plauso a questo brillante e innovativo progetto, appositamente realizzato in occasione della Canonizzazione del nostro Beato Angelo.
"Il Cammino di Luca Antonio" , che questa giovane professionista , pur con pochi mezzi , ha messo in opera, risulta una perfetta fusione tra il tradizionale pellegrinaggio e un moderno itinerario storico-turistico, in pratica si traduce in un breve viaggio tra spiritualità e storia .
Eccezionale è risultata, anche, la collaborazione con l'ITCG G.Battista Falcone di Acri, che con ii Progetto "Alternanza scuola-lavoro" e grazie alla Prof.ssa Tiziana Turano, ha consentito agli studenti che vi hanno partecipato di misurarsi in una innovativa esperienza , contribuendo alla buona riuscita dell'itinerario.
Il percorso dà la possibilità di vivere in rnodo personale un'esperienza religiosa e storica che soddisfa interiormente. Le varie tappe nelle antiche chiese del paese, dei palazzi storici, raggiunti attraverso antichi vicoletti e rioni , intervallati dalla visione di video, a supporto delle notizie storiche e religiose esposte dalle studentesse dell'ITCG Falcone , hanno consentito di vivere pienamente le tappe di un percorso conoscitivo ben programmato, con un unico filo conduttore: la vita del nostro Santo Angelo.
E' certamente un'iniziativa lodevole, che valorizza il territorio e la sua storia , che è poi l'identità del nostro paese.
Un magnifico collegamento tra passato ed il presente, tra la vita di Luca Antonio Falcone e la storia di Acri.
Con questo articolo vogliamo, appunto, condividere una magnifica esperienza che può certamente divenire un mornento di crescita per tutti.





















PUBBLICATO 03/11/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 537  
Ricorrenze. Al Liceo Classico si ricorda il trentennale dalla caduta del muro di Berlino
Per domani, giovedì 14, dalle 15,30, presso il liceo classico “Julia” è prevista un’interessante iniziativa per ricordare i trenta anni della caduta del muro di Berlino. Si tratta del primo di una s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 302  
HortusAcri presente al simposio internazionale di Matera
Matera capitale europea della cultura 2019, ospita Resilient Ecological Design Strategies, dedicato a rendere necessario....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 5387  
LPU-LSU. Stabilizzazione in arrivo
Era la fine degli anni ’90 quando centinaia di giovani risposero alla manifestazione di interesse della regione riguardo i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 394  
Fc Calcio Acri. Domenica risultato falsato da errori arbitrali
Sul campo i risultati delle ultime settimane non sono sicuramente dalla nostra parte e di sicuro gran parte di questi risultati negativi sono arrivati per demerito nostro e bravura dell’avversario.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 839  
Alessandro Cofone presenta la raccolta di fiabe 'Incanto - storie nascoste tra le stelle'
Domenica 17 Novembre alle ore 17:30 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cs) Si terrà la presentazione del libro: “Incanto – storie nascoste tra le stelle“ edito da ...
Leggi tutto