POLITICA Letto 2988  |    Stampa articolo

Verso il PSC. Intrieri: ‘Entro fine anno decisioni importanti’

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
L’Amministrazione Comunale vuole accelerare per approvare il Psc, piano strutturale comunale strumento urbanistico di notevole importanza per lo sviluppo economico e sociale di ogni comunità.
Il Comune lo attende da oltre trenta anni e sull’argomento interviene il consigliere di maggioranza Giuseppe Intrieri, delegato dal sindaco Capalbo a seguire l’intero iter.
Ritengo proficuo, dice, l’incontro organizzato dall’Assessorato alla Pianificazione Territoriale ed all’Urbanistica della Regione Calabria, tenutosi presso la casa comunale e che ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti dei Comuni di Castrovillari, Spezzano Albanese, Spezzano della Sila e Terranova da Sibari. Nel corso dell’incontro, il responsabile del Dipartimento di Urbanistica della Regione Calabria, Francesco Tarsia, ha chiarito vari aspetti riguardanti l’importante tematica al fine di fornire un forte impulso agli iter che nel corso degli anni sono andati a rilento.
Dopo aver ascoltato anche l’architetto Celestina Fazia ed il progettista ingegnere Salvatore Lamirata, mi sento di dire che allo stato attuale i tecnici incaricati hanno consegnato il quadro conoscitivo nello scorso mese di giugno, periodo nel quale la Regione Calabria andava a modificare la Legge Urbanistica Regionale, consentendo la facoltà ai consigli comunali, su proposta della giunta, di deliberare l’adesione al principio di consumo di suolo zero, in modo da far salve le previsioni del Piano Regolatore Generale vigente.
Considerato che il nuovo Consiglio Comunale si è insediato il 13 luglio scorso e considerata la modifica menzionata, credo che questa amministrazione abbia il dovere e la necessità di verificare con attenzione la possibilità di aderire a questo principio oppure di continuare il percorso tracciato verso la procedura ordinaria.
La scelta, da effettuarsi entro il 31 dicembre, dovrà essere ponderata, consapevole e di indirizzo politico, dato che il Piano Strutturale Comunale inciderà in maniera importante sull’assetto e sullo sviluppo economico e sociale della città.
"

PUBBLICATO 13/11/2017





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 643  
Cammino Basiliano. Acri inserito nel percorso
L’Amministrazione Comunale, comunica alla cittadinanza che Acri è inserito ufficialmente nel percorso denominato “Cammino Basiliano”. Questo è stato possibile grazie all’immediato intervento dell’as ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 357  
La politica ondivaga della crisi
Si rimane esterrefatti di fronte allo spettacolo indecente offerto dalla politica ondivaga della profonda crisi che pervade oggi tutta la società italiana. Un esempio eclatante di questa crisi è sta ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 243  
La Shoah al Maca
La Giornata della Memoria, di lunedì 27 gennaio, getta una nuova luce sull’importante mostra retrospettiva “La materia della memoria” dedicata al maestro Giorgio Celiberti, a cura di Anselmo Villata ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 458  
Presentazione della seconda edizione del Vocabolario calabro del Padula. La Fondazione e la città assenti
In attesa del terzo Volume (P-Z) del Vec, Vocabolario Etimologico Calabrese, previsto per i primi del 2021, il gruppo di ricerca coordinato e diretto dal prof. John B. Trumper (direttore scientifico ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 1993  
Focus. Chiarimenti sulle bollette del servizio idrico
Nei giorni scorsi gli utenti si sono visti recapitare due bollette del servizio idrico che riguardano il saldo 2018 e l'acconto 2019. Esse potrebbero contenere alcuni errori.
Leggi tutto