POLITICA Letto 5476  |    Stampa articolo

Verso il PSC. Intrieri: ‘Entro fine anno decisioni importanti’

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


L’Amministrazione Comunale vuole accelerare per approvare il Psc, piano strutturale comunale strumento urbanistico di notevole importanza per lo sviluppo economico e sociale di ogni comunità.
Il Comune lo attende da oltre trenta anni e sull’argomento interviene il consigliere di maggioranza Giuseppe Intrieri, delegato dal sindaco Capalbo a seguire l’intero iter.
Ritengo proficuo, dice, l’incontro organizzato dall’Assessorato alla Pianificazione Territoriale ed all’Urbanistica della Regione Calabria, tenutosi presso la casa comunale e che ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti dei Comuni di Castrovillari, Spezzano Albanese, Spezzano della Sila e Terranova da Sibari. Nel corso dell’incontro, il responsabile del Dipartimento di Urbanistica della Regione Calabria, Francesco Tarsia, ha chiarito vari aspetti riguardanti l’importante tematica al fine di fornire un forte impulso agli iter che nel corso degli anni sono andati a rilento.
Dopo aver ascoltato anche l’architetto Celestina Fazia ed il progettista ingegnere Salvatore Lamirata, mi sento di dire che allo stato attuale i tecnici incaricati hanno consegnato il quadro conoscitivo nello scorso mese di giugno, periodo nel quale la Regione Calabria andava a modificare la Legge Urbanistica Regionale, consentendo la facoltà ai consigli comunali, su proposta della giunta, di deliberare l’adesione al principio di consumo di suolo zero, in modo da far salve le previsioni del Piano Regolatore Generale vigente.
Considerato che il nuovo Consiglio Comunale si è insediato il 13 luglio scorso e considerata la modifica menzionata, credo che questa amministrazione abbia il dovere e la necessità di verificare con attenzione la possibilità di aderire a questo principio oppure di continuare il percorso tracciato verso la procedura ordinaria.
La scelta, da effettuarsi entro il 31 dicembre, dovrà essere ponderata, consapevole e di indirizzo politico, dato che il Piano Strutturale Comunale inciderà in maniera importante sull’assetto e sullo sviluppo economico e sociale della città.
"

PUBBLICATO 13/11/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 967  
Una parola può fare la differenza! consenso o dissenso?
Sembra solo un problema linguistico ma in realtà non lo è. Il testo del ddl sullo stupro, già approvato a novembre scorso dalla Camera all’unanimità, è stato presentato al Senato dalla ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 950  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso uno ...
Leggi tutto

n  |  LETTO 561  
Per non voltarsi dall’altra parte
Quando Angelo Canino, il mio amico poeta, riceve un altro premio, quasi, quasi non fa più notizia. Tra coppe, targhe e attestati è arrivato a superare quota 650 riconoscimenti. ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 482  
Lettera aperta dalla Calabria interna
Nella Calabria interna il tempo non corre, cammina piano al ritmo di una vita a misura di uomo. Lontano dalle coste, specie nei meno conosciuti borghi, nelle piccole città e nei paesi arroccat ...
Leggi tutto

APPELLO  |  LETTO 4194  
Tonino e Mimmo passano la mano
Il ristorante/pizzeria Venere passa la mano. I proprietari desiderano ringraziare di cuore la numerosa e fedele clientela che, con costanza e affetto, li ha sostenuti permettendo all’attività di riman ...
Leggi tutto