NEWS Letto 4729  |    Stampa articolo

Verso il Premio Padula. Ecco i vincitori. C’e’ anche Domenico Quirico

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Giulia Sissa, con “La gelosia”, per la saggistica e Domenico Dara con “Appunti di meccanica celeste”, per la narrativa, sono i vincitori della decima edizione del Premio letterario Vincenzo Padula, organizzato dalla Fondazione Padula e dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura.
L’evento finale è in programma sabato due dicembre al palazzo Falcone.
I vincitori sono stati scelti da una giuria formata da esperti, studenti e semplici cittadini che hanno espresso il loro voto dopo aver letto le opere ed incontrato i finalisti. Sissa, docente ordinario presso l’Università della California di Los Angeles, trasporta il lettore nell’esperienza viva dell’amore, raccontando cosa ci ha portato all’imbarazzo di esprimere un sentimento che in primo luogo è sofferenza,  appunto la gelosia.
Rivela in questo saggio strutturato e interessante, la natura inquieta dell’amore che, in definitiva, è desiderio di desiderio.
Dara ritorna nel luogo del suo fortunato esordio letterario, Girifalco, per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.
La Fondazione Padula, si legge in una nota, coglie l’occasione per ringraziare gli altri finalisti, Ernesto Galli Della Loggia con Il tramonto di una nazione e Francesco Bausi con Leggere il Decameron, per la narrativa Simona Lo Iacono con “Il Morso” e Michele Mari con “Leggenda privata”. 
Un ringraziamento speciale va, inoltre, agli studenti delle scuole superiori della provincia di Cosenza e ai lettori che hanno formato le giurie di selezione. la giornata conclusiva si terrà sabato due dicembre, alle 18 al palazzo Falcone.
Per la sezione cinema il riconoscimento andrà a Cristina Comencini mentre per la sezione giornalismo a Domenico Quirico, caposervizio ed inviato per La Stampa, noto per aver subito due rapimenti, nel 2011 in Libia e nel 2013 in Siria.

PUBBLICATO 15/11/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

TRADIZIONI  |  LETTO 206  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 331  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 503  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto

RICORDO  |  LETTO 1934  
Per Leonardo Marra
Tutto è pronto: le mappe, la fatua speranza. Mi spolvero le palpebre. Ho messo all’occhiello la rosa dei venti. Tutto è pronto: l’atlante, l’aria. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 660  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione ...
Leggi tutto