OPINIONE Letto 2434  |    Stampa articolo

Primi successi dell'orchestra dell'I. C. "Beato Francesco Maria Greco"

Foto © Acri In Rete
I.C. Beato Francesco Maria Greco
L'Istituto Comprensivo "Beato Francesco Maria Greco" e, in particolare, la Scuola Secondaria di I^ grado di Via "A. Moro", in data 21 novembre 2017, ha aderito con grande entusiasmo all'iniziativa promossa dal MIUR "NESSUN PARLI......MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA" che si è svolta contemporaneamente, a partire dalle ore 15,00, presso la sede del Ministero e in molte scuole italiane.
Così i ragazzi hanno espletato una serie di attività artistico- espressive guidati sapientemente della Maestra d'Arte, Ins. Lucia Paese, e del Professore di Arte della Scuola Secondaria di I^ grado, Giuseppe Manfredi.
I ragazzi dell'Orchestra, guidati dai Maestri Francesco Guido (FLAUTO), Alessandro Marano (PIANOFORTE), Fabio Capitano (CLARINETTO) e Reale Manuel (OBOE), con le loro musiche hanno emozionato tutti i presenti e, in alcuni brani, sono stati accompagnati dal Direttore dalla Banda Musicale della Città di Acri, Prof. Reale Michele, e da tutti i suoi componenti in un'ottica di collaborazione e sinergia tra le diverse realtà culturali presenti sul territorio.
Grande la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie "CAMPO SPORTIVO" e "SEGGIO", degli alunni della Scuola Secondaria, dei Docenti, delle Famiglie, dei Collaboratori Scolastici.
Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D'Amico, visibilmente emozionata, si è complimentata con gli splendidi allievi impegnati nell'ORCHESTRA e nelle attività grafico-pittorico, talmente bravi da rendere questa giornata veramente unica.
Queste le parole del Dirigente scolastico:
"La musica si impara vivendola fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra crescita individuale.
Educare con la musica significa usare quest’arte come mezzo per la socializzazione, riuscendo a far capire le esigenze del gruppo ed a far imparare ad ascoltare gli altri e quello che essi propongono.
D'altra parte, fare musica d’insieme aiuta a capire l’importanza del rispetto dell’altro e il significato del convivere in armonia con il resto del gruppo.
La musica è unione, complicità e rispetto".
Inoltre, in data 1 dicembre 2017, l'ORCHESTRA dell'Istituto è stata invitata dal Sindaco, Dott. Francesco Lo Giudice, e dall'Amministrazione Comunale di Bisignano alla SERATA DI APERTURA di una serie di manifestazioni denominate "ASPETTANDO IL NATALE - BORGO DI NATALE". Così i ragazzi si sono esibiti presso la Chiesa di San Domenico di Bisignano alternando brani della più consolidata tradizione natalizia con altri brani caratterizzati da notevole difficoltà tecnica ricevendo il plauso del Dirigente scolastico per gli eccellenti livelli raggiunti, del Sindaco, del Vicesindaco, degli Assessori presenti nonchè dei Docenti e dei Genitori intervenuti numerosissimi rendendo palese a tutti la consueta disponibilità che li contraddistingue. Al termine del Concerto, il Sindaco ha provveduto all'accensione dell'Albero di Natale e al taglio del nastro per la visita al "Borgo", in un clima gioioso e festoso.
I prossimi appuntamenti previsti sono fissati:
per giorno 14 dicembre, alle ore 16,00, presso la BASILICA DI SANT'ANGELO in ACRI e il Concerto di Natale vedrà protagonista il CORO (costituito dagli ALUNNI DELLE SEZIONI della Scuola dell'Infanzia) accompagnato dall'Orchestra della Scuola Secondaria di I^ grado di Via "A. Moro"
per giorno 19 dicembre, alle ore 17,30, presso la BASILICA DI SANT'ANGELO in ACRI e il Concerto di Natale vedrà protagonista il CORO (costituito dagli ALUNNI DELLE CLASSE QUINTE della Scuola Primaria) accompagnato dall'Orchestra della Scuola Secondaria di I^ grado di Via "A. Moro"





PUBBLICATO 12/12/2017





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1152  
Verso le regionali. Iniziato il pellegrinaggio, ecco chi aspira a prendere voti nella nostra comunità
Dopo le feste natalizie, ha preso il via il “pellegrinaggio” dei vari candidati al consiglio regionale nella circoscrizione nord. Il tour degli aspiranti trenta consiglieri sta toccando anche
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1750  
Il sorteggio tradito
L’idea di scrivere un articolo sulla nomina degli scrutatori, lo confesso, non mi entusiasmava. Mi ero detto:" Tanto le cose non cambiano, i giochi sono ormai fatti, lascia perdere." Poi, mentre er ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1410  
Verso le regionali. Ecco chi possono votare gli elettori acresi
Come risaputo il 26 gennaio si voterà per il rinnovo del consiglio regionale. si vota solo domenica dalle 7 alle 23, non vige il voto disgiunto e non c’è il voto di genere. Si può dare una sola pref ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 603  
Dopo il ritrovamento dell’importante sito di colle Dogna, qualι altre grandi sorprese archeologiche ci riserverà per il 2020 il nostro bellissimo territorio?
La nostra associazione A.C.R.I. ha accolto con vivo interesse le relazioni presentate il 20 novembre scorso ad Acri dal prof. Alessandro Vanzetti e dalla dott. Maria Antonietta Castagna dell’Univers ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 5265  
Largo Arena. Investito un pedone
Un brutto incidente si è verificato poco fa in Largo Giuseppe Arena (acqua nuova). Per cause in corso di accertamento un pedone è stato investito da un auto mentre era intento ad attraversare la st ...
Leggi tutto