OPINIONE Letto 5455  |    Stampa articolo

FI giovani Acri interviene sulla questione emergenza neve

Foto © Acri In Rete
Paolo Lorelli
condividi su Facebook


In data 18.12.2017 è apparso un comunicato stampa (clicca qui per leggere) da parte dell’amministrazione comunale nel quale si evidenziava che a causa del dissesto finanziario non è possibile garantire la completa pulizia e messa in sicurezza delle strade, ad eccezione delle arterie principali e le urgenze da parte della protezione civile.
In data 13.12.2017 con una determinazione del responsabile del settore numero 135/5 (IN FOTO) si procedeva ad affidare in maniera diretta a 16 ditte diverse, ognuno con un lotto assegnato, la responsabilità di svolgere le attività di pulizia delle strade e di spargisale in caso di neve o ghiaccio per una spesa complessiva di €15.000,00
Nella determina è premesso che: “Il comune, come negli anni precedenti, non essendo in possesso di un quantitativo sufficiente di idonei macchinari e personale per effettuare il servizio di che trattasi e che pertanto, si ritiene necessario oltre che opportuno affidare a ditte private in attività sul territorio comunale, l’incarico, attraverso affidi diretti i lavori-servizi dello sgombero neve e spargimento di saleantigelo su tutte le strade comunale garantendo altresì la pronta disponibilità in qualsiasi giorno anche festivo ed in qualsiasi ora in tutte le frazioni e sulle strade del centro urbano.”
Nella determina possiamo, altresì, notare che è espressamente citato che in caso di spesa superiore a quella prevista il comune si riserverà di affidare nuovamente i lavori, aumentando il budget alle stesse ditte oppure affidandosi a nuove in caso di necessità.
Difronte a questi due atti noto un’enorme incoerenza tra gli stessi, la determina scaturisce per garantire il servizio su tutto il territorio ed in qualsiasi momento ed il comunicato, invece, smentisce il primo, asserendo che non è possibile garantire il servizio su tutte le arterie.
Alla luce di ciò mi sembra impensabile che una amministrazione possa effettuare in fase di dissesto finanziario un affidamento diretto per €15.000,00 ed allo stesso tempo non riesca a garantire la pulizia di tutte le arterie nonostante abbia diviso il territorio in lotti per poter svolgere il lavoro in maniera ottimale!
Considerato che numerose strade del territorio appartengono alla Provincia di Cosenza mi viene spontaneo chiedere per quale motivo è stata impegnata questa somma se non è possibile garantire quanto stipulato nella determina?
Spero che l’amministrazione comunale possa fare chiarezza su questa vicenda all’intera cittadinanza.











PUBBLICATO 22/12/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 289  
Il Trio Vena - De Felice - Arciglione oggi in concerto in Accademia
Oggi mercoledì 20 marzo 2024, ore 19:15, concerto imperdibile degli Amici della Musica di Acri. Nella sala concerti dell’Accademia, in via Padula, si esibirà il Trio formato dai maestri del Conservato ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1061  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 313  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21.... ...
Leggi tutto

SOLIDARIETA'  |  LETTO 426  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 633  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto