L'albero di Natale che vorrei
Emilio Grimaldi
|
L’albero di Natale che vorrei è uno di quelli colpiti dagli incendi durante l’estate appena trascorsa. È uno di questi che vorrei nella piazza del mio paese.
Prima che le società a biomasse lo prelevino per produrre energia. Lo vorrei svettare con tante luci e molti addobbi. Rivestito in mille modi pur di nascondergli le ferite delle fiamme. Lo vorrei colorato di blu, giallo, rosso e verde. Un albero di Natale mai visto prima. Talmente spettacolare da destare curiosità e meraviglia. E che man mano cedano il passo all’inquietudine, nel ricordo degli incendi che hanno devastato la Sila Calabrese. Gli occhi attratti da tanti luccichii dovranno gridare allo scandalo. Vorrei un albero come un monito a Natale. È questo che abbiamo da offrirgli a Gesù bambino quest’anno. È bene che lo rammentiamo perché è in questi mesi che si lavora a pieno ritmo per sradicare e lucrare. Vorrei un albero credibile. Che ci appartienga fino in fondo. Un albero che svegli la nostra coscienza. E che spenga definitivamente gli interessi di chi, solo per qualche dollaro in più, dimentica di proteggere la terra che ha sotto i piedi. Fonte emiliogrimaldi6.blogspot.it/ |
PUBBLICATO 22/12/2017 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
OPINIONE | LETTO 322
Vergogna
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
VERGOGNA! Non esiste altra parola per descrivere lo spettacolo.... ... → Leggi tutto
FOCUS | LETTO 219
Focus sociale. Così immagino la vita per gli anziani
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
"Dall'io al noi" è un testo di circa duecento pagine che raccontano circa trenta anni di attività della casa per anziani Don Milani situata in località Santa Zaccheria. Testimonianze, eventi, diffico ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 387
Democrazia e’ Libertà mette piede anche ad Acri
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
Erano presenti i vertici provinciali, regionali e addirittura nazionali alla prima uscita pubblica di Democrazia è Libertà tenutasi in un noto bar della città; Piero Lupo, segretario provinciale, Albe ... → Leggi tutto
I RACCONTI DI MANUEL | LETTO 127
Il Colombre di Buzzati e le nostre perle irrimandabili
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
Mesi fa ho letto questo racconto breve di Dino Buzzati intitolato “Il Colombre”. Scritto con la grande maestria che solo i più grandi come Buzzati possedevano, questa storia semplice e profonda ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 713
Avs e Italia Viva pronti ad entrare in giunta
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto
Pare sia giunto il momento del secondo rimpasto di giunta del Capalbo 2. Il sindaco avrebbe scelto i sostituti dei dimissionari Bruno e Maiorano. I due nuovi membri dell’esecutivo rappresenteranno Avs ... → Leggi tutto



