POLITICA Letto 2248  |    Stampa articolo

Politica. Giovedì in consiglio comunale l'ipotesi di bilancio riequilibrato. A breve la transazione con i creditori

Foto © Acri In Rete
Redazione
Giovedì prossimo, alle 14,30, torna a riunirsi il consiglio comunale. I diciassette consiglieri comunali saranno chiamati a discutere e ad approvare l’ipotesi di bilancio riequilibrato.
Sull’argomento relazionerà l’assessore al bilancio, Natale Viteritti.
Si tratta di un documento contabile di estrema importanza da sottoporre, poi, al Ministero dell’Interno che nello scorso mese di ottobre, in occasione della prima stesura del’atto, aveva chiesto chiarimenti dopo l’approvazione nel consiglio comunale del 6 settembre.
L’amministrazione comunale, guidata da Pino Capalbo, appare fiduciosa ed a quanto pare il bilancio stabilmente riequilibrato sarà spalmato in tre anni, ovvero fino al 2019, quando, ci si augura, il Comune sarà fuori dal dissesto finanziario.
In particolare, il Ministero vuole sapere in che modo il Comune intende combattere l’evasione e le previsioni di entrata riguardo imu, tasi, pubblicità, multe, vendita patrimonio.
E’ bene ricordare che il 2017 non ha fatto registrare debiti e che da quasi un anno è insediato l’organismo di liquidazione che ha il compito di gestire crediti e debiti fino al 31 dicembre 2016.
A breve, l’organo ministeriale convocherà tutti i debitori per proporre una transazione.
Se tutto filerà liscio, per fine anno il Comune potrebbe ripartire da zero.
Al momento, essendo in uno stato di dissesto, l’ente non può accendere mutui ed è costretto ad aumentare al massimo tutti alcuni tributi.

PUBBLICATO 29/01/2018





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 311  
Frane e alluvioni. Il nuovo rapporto Ispra. Il 100% dei Comuni calabresi è a rischio
L’edizione 2018 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, pubblicato dall’Ispra....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 697  
Report raccolta differenziata 2018. Acri al 65,4%
In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello che ancora è conferito nelle modalità tradizionali. Per la prima volta da quanto il Catasto re ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 503  
Movimento 24 agosto di Pino Aprile. Pronti ad aderire anche molti acresi
Il Movimento 24 Agosto equità territoriale, presentato a Cosenza lo scorso ottobre, pare stia attirando l’attenzione di molti acresi tra cui anche quella di qualche consigliere comunale.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1098  
Lavoratori Lsu e dimostrazione di buona politica
Il lavoro quotidiano e costante ha consentito di ottenere un grande risultato arrivato dopo 20 anni di precariato e promesse vane. L’Amministrazione comunale. a guida Partito Democratico ha dato, p ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 394  
Focus. Il presidente della Fondazione Padula illustra la dodicesima edizione del Premio
Cinque giorni di dibattito, riflessioni, mostre, proiezioni, interviste, da martedì 19 a sabato 23 presso il palazzo Falcone va in scena la dodicesima edizione del Premio Padula.
Leggi tutto