POLITICA Letto 5672  |    Stampa articolo

Verso le politiche. I candidati locali e l'avvio flop dell’UDC

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Lunedì, alle 20, sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature per le Politiche del prossimo 4 marzo. Alla fine solo uno sarà il candidato locale. Si tratta di Mario Bonacci, consigliere di opposizione, già candidato a sindaco nello scorso mese di giugno, docente di matematica al liceo scientifico di Acri.
E’ candidato all’Uninominale alla Camera in Liberi e Uguali nella circoscrizione Ionio, di cui fa parte anche Acri. Nel 2013 furono cinque; Pino Capalbo, attuale sindaco, alla Camera nella lista Pd e Bruno Pascuzzo, alla Camera per Sel, a sostegno di Bersani, Massimo Belsito, per il Movimento Cinque Stelle, a sostegno di Grillo, Nicola Tenuta, ex sindaco, alla Camera per Grande Sud, a sostegno di Berlusconi e Michele Trematerra, ex assessore regionale, per l’Udc, a sostegno di Monti.
Nessuno, però riuscì a sedersi a Montecitorio ed a palazzo Madama. Nessuno degli otto candidati alle Parlamentarie dei Cinque Stelle, è riuscito ad essere in campo.
Erano Fabio Canino, Maria Luisa Vuono, Vincenzo Sposato, Giuseppe Fiore, Vincenzo Toscano, Nino Pucciano, Salvatore Gallo e Cinzia Pancaro.
Anche il Partito Democratico non ha espresso un candidato locale così come Forza Italia e Udc.
Quest’ultima forza politica, domenica scorsa, ha celebrato l’assemblea costituente, o meglio avrebbe voluto celebrare.
Alla fine, infatti, non è stato eletto alcun organismo statutario. Si è trattato, in realtà, di un incontro tra quattro amici, in un cinema semi vuoto (più ospiti che locali).
Si fa prima a citare i presenti che i moltissimi assenti.
In sala, oltre al segretario provinciale Cedolia, anche il commissario locale del partito, Capalbo, Michele e Gino Trematerra, il consigliere comunale Vigliaturo, l’ex sindaco Bonacci, l’ex presidente del consiglio, Straface e qualche altro simpatizzante.
Presente (solo come spettatore disinteressato?) anche un consigliere dell’attuale maggioranza guidata da Pino Capalbo.
Assenti i consiglieri Abbruzzese e Palumbo, gli ex segretari locali, Zanfino, Arena e Algieri, l’ex consigliere provinciale, De Vincenti, l’ex sindaco Maiorano, l’ex consigliere Molinari (pare vicino alle posizioni di Fi), l’ex assessore Cerlino.
A quanto pare è in atto un fuggi fuggi, insomma non è più l’Udc di una volta.
In realtà gran parte dei presenti (alcuni rimasero al loro posto, ovvero nell’Udc, centro destra) sono ex appartenenti al Movimento di Casini, centro sinistra, a cui avevano aderito giusto un anno fa ma che oggi hanno fatto dietrofront per ritornare nel centro destra.
Dopo appena alcuni mesi. C’è di più.
A vedere le candidature sia alla Camera che al Senato, non sono presenti candidati che hanno un legame con i dirigenti locali.
L’Udc, quindi, cerca di ripartire, ma tra mille difficoltà, perdita di consensi e di adepti.
Sebbene i legittimi sforzi dei dirigenti locali, la verità è questa.
Lo Scudo Crociato, qui, ha avuto sempre ampi consensi per poi subire un declino a partire dal 2014.
Gino Trematerra
è stato (2012) segretario regionale, senatore (2006) ed eurodeputato (2013), Michele, consigliere regionale dal 2005 al 2010, assessore regionale dal 2010 al 2014, nonché componente del direttivo nazionale.
Alle Europee 2009 l’Udc ha raccolto 4800 voti, alle Comunali 2010, con candidato a sindaco, poi eletto, Gino Trematerra, 7000 voti.
Dopo di che, è iniziata la flessione con la perdita di consensi registrata alle Politiche 2013, con Michele candidato nella lista Con Monti per l’Italia (1900 voti), Comunali del 2013, candidato Gino Maiorano (2000 voti), regionali 2014, con candidato l’assessore uscente, Michele, (1100 voti), Europee 2014, con candidato l’uscente Gino (1600 preferenze) e Comunali 2017, 700 voti.

PUBBLICATO 31/01/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1189  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1859  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 234  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1076  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 530  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto