NEWS Letto 792  |    Stampa articolo

Cultura. Secondo volume del dizionario calabro del Padula. Maddalon;

Foto © Acri In Rete
Redazione
La vicenda del secondo volume del dizionario calabro, si arricchisce di nuovi particolari. Il testo, che prende spunto dal dizionario di Vincenzo Padula, è stato stampato nel febbraio 2017. A distanza di dodici mesi nessuno, ad Acri, città che ha dato i natali al Padula, è a conoscenza di questo secondo volume curato, come il primo, da John Trumper e Marta Maddalon dell’Unical, composto da 600 pagine e che include i vocaboli che vanno dalla F alla O. 
Un’opera di assoluta importanza dal punto di vista storico ed etimologico. 
Nessuno, quindi, istituzioni, scuole, assessorato alla cultura, associazioni ma soprattutto Fondazione Padula, si è impegnato perché il volume venisse presentato ai concittadini del Padula. 
La vicenda è stata sollevata anche nell’ultima seduta del consiglio comunale, da Mario Bonacci, consigliere di opposizione. 
Dall’altra parte, silenzio assoluto. 
Il gruppo di ricerca coordinato da John Trumper, aspetta le prese di posizione della Fondazione per, eventualmente, dire la sua.
Pare che verso la fine del 2016, quando il volume era pronto, il gruppo di ricerca contattò Fondazione Padula per discutere sia della casa editrice che avrebbe dovuto stamparlo che delle date di presentazione.
Sembra, però, che la Fondazione Padula non mostrò molto interesse sicchè, anche attraverso un verbale sottoscritto dai componenti del comitato scientifico in cui si esprimeva il totale disimpegno verso il volume. 
Gli autori, quindi, si rivolsero alla casa editrice Dell’Orso, di Alessandria.
Sulla copertina non compaiono i loghi né del comune né della Fondazione che, a questo punto,è chiamata a dare spiegazioni.
Pare che il comitato scientifico e il consiglio di amministrazione si occuperanno della vicenda il prossimo 16 febbraio e non è escluso che prenderà pubblicamente posizione.

PUBBLICATO 05/02/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 907  
Turismo. Un volo interattivo sulla citta' di Acri
Un vero e proprio tour, ma virtuale, sulla cittadina silana. Da oggi si può. Basta collegarsi, da cellulare, pc o tablet a italintour.it/acri/comune e si potrà visitare la città in tutte le sue dime ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 621  
Il Movimento 5 Stelle sabato 24 incontra i cittadini
La politica non può più essere l'inganno di vecchi partiti, come ad esempio chi toglie diritti ai lavoratori oppure finge di aumentare le buste paga di 80 euro, a milioni di lavoratori, per sottrarg ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 700  
Verso le elezioni. Video intervista a Mario Bonacci, candidato alla Camera per Liberi e Uguali
Tematiche locali ma anche nazionali, sanita', trasporti, occupazione, sviluppo, ed ancora, il.perche' di una scelta e la diffidenza nei.confronti del centro destra, del Movimento Cinque Stelle e del ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1129  
FI Giovani Acri, nuova nomina, difensore del voto, per Paolo Lorelli
Mercoledì sera, nei locali del “Cine-Teatro Comunale” alla presenza dei candidati di Camera e Senato, Emanuela Altilia, Ernesto Rapani e l’On. Roberto Occhiuto, impegnati nella campagna elettorale, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1083  
Verso le elezioni. Occhiuto (FI); "vittoria a portata di mano, questo collegio decisivo"
L’iniziativa politica organizzata da Forza Italia, è stata molto partecipata. La sala San Domenico, che può contenere oltre duecento persone a sedere, era quasi piena. Presenti diversi ex amministr ...
Leggi tutto