NEWS Letto 949  |    Stampa articolo

Costume e societa'. La Basilica di Sant'Angelo sulla copertina dell'elenco telefonico 2018

Foto © Acri In Rete
Redazione
In questi giorni, la società Pagine Bianche Telecom, sta provvedendo a distribuire l’elenco telefonico di Cosenza e provincia relativo al 2018 in cui trovano spazio privati, imprese, aziende con numeri telefonici e indirizzi mail.
Un volume cartaceo molto utile anche se, negli ultimi anni, ha perso di significato grazie ala ricerca internet, più veloce e tempestiva.
Sulla copertina una bella sorpresa per gli acresi; la raffigurazione della Basilica Beato Angelo, intitolata ancora così in attesa che gli organismi ecclesiastici romani non provvedono a cambiarla in Basilica Sant’Angelo.
I lavori per la costruzione della Basilica, fortemente voluta da Padre Giacinto da Belmonte, iniziarono nel maggio 1893 e terminarono nel 1898. Appena cinque anni!!
La facciata della Chiesa, in pietra di Mendicino, presenta al centro un finestrone a balconata, è ornata da quattro nicchie con statue di marmo raffiguranti San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio da Padova in alto, l'Addolorata e il Beato Angelo in basso.
Ai lati della facciata, vi sono due campanili simmetrici alti 31 metri, quindi la cupola, alta 35 metri. Sulla facciata si può ammirare il portone interamente realizzato in bronzo su cui sono raffigurate le sette virtù teologali, Gesù con i suoi Discepoli e lo Stemma pontificio con l'elevazione a Basilica Minore da parte del Papa Giovanni Paolo II.
La navata unica è lunga 50 metri, alta 23, larga 15, il pavimento è di granito, il presbiterio ha la forma di un rettangolo largo 15 metri e profondo 10 con un elegante pavimento in marmo rosso.
All’interno presenti quadri dedicati a San Giuseppe, alla Madonna di Lourdes, a San Francesco di Paola, al Cuore di Maria e a Sant'Antonio di Padova.
Tra il secondo e il terzo altare, a sinistra, si trova la Cappella del Beato Angelo con l'urna bronzea su un sarcofago sopraelevato di granito grigio, che accoglie la ricomposizione delle ossa del Santo.


PUBBLICATO 09/02/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 905  
Turismo. Un volo interattivo sulla citta' di Acri
Un vero e proprio tour, ma virtuale, sulla cittadina silana. Da oggi si può. Basta collegarsi, da cellulare, pc o tablet a italintour.it/acri/comune e si potrà visitare la città in tutte le sue dime ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 621  
Il Movimento 5 Stelle sabato 24 incontra i cittadini
La politica non può più essere l'inganno di vecchi partiti, come ad esempio chi toglie diritti ai lavoratori oppure finge di aumentare le buste paga di 80 euro, a milioni di lavoratori, per sottrarg ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 700  
Verso le elezioni. Video intervista a Mario Bonacci, candidato alla Camera per Liberi e Uguali
Tematiche locali ma anche nazionali, sanita', trasporti, occupazione, sviluppo, ed ancora, il.perche' di una scelta e la diffidenza nei.confronti del centro destra, del Movimento Cinque Stelle e del ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1129  
FI Giovani Acri, nuova nomina, difensore del voto, per Paolo Lorelli
Mercoledì sera, nei locali del “Cine-Teatro Comunale” alla presenza dei candidati di Camera e Senato, Emanuela Altilia, Ernesto Rapani e l’On. Roberto Occhiuto, impegnati nella campagna elettorale, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1083  
Verso le elezioni. Occhiuto (FI); "vittoria a portata di mano, questo collegio decisivo"
L’iniziativa politica organizzata da Forza Italia, è stata molto partecipata. La sala San Domenico, che può contenere oltre duecento persone a sedere, era quasi piena. Presenti diversi ex amministr ...
Leggi tutto