NEWS Letto 4921  |    Stampa articolo

Costume e societa'. La Basilica di Sant'Angelo sulla copertina dell'elenco telefonico 2018

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


In questi giorni, la società Pagine Bianche Telecom, sta provvedendo a distribuire l’elenco telefonico di Cosenza e provincia relativo al 2018 in cui trovano spazio privati, imprese, aziende con numeri telefonici e indirizzi mail.
Un volume cartaceo molto utile anche se, negli ultimi anni, ha perso di significato grazie ala ricerca internet, più veloce e tempestiva.
Sulla copertina una bella sorpresa per gli acresi; la raffigurazione della Basilica Beato Angelo, intitolata ancora così in attesa che gli organismi ecclesiastici romani non provvedono a cambiarla in Basilica Sant’Angelo.
I lavori per la costruzione della Basilica, fortemente voluta da Padre Giacinto da Belmonte, iniziarono nel maggio 1893 e terminarono nel 1898. Appena cinque anni!!
La facciata della Chiesa, in pietra di Mendicino, presenta al centro un finestrone a balconata, è ornata da quattro nicchie con statue di marmo raffiguranti San Francesco d'Assisi e Sant'Antonio da Padova in alto, l'Addolorata e il Beato Angelo in basso.
Ai lati della facciata, vi sono due campanili simmetrici alti 31 metri, quindi la cupola, alta 35 metri. Sulla facciata si può ammirare il portone interamente realizzato in bronzo su cui sono raffigurate le sette virtù teologali, Gesù con i suoi Discepoli e lo Stemma pontificio con l'elevazione a Basilica Minore da parte del Papa Giovanni Paolo II.
La navata unica è lunga 50 metri, alta 23, larga 15, il pavimento è di granito, il presbiterio ha la forma di un rettangolo largo 15 metri e profondo 10 con un elegante pavimento in marmo rosso.
All’interno presenti quadri dedicati a San Giuseppe, alla Madonna di Lourdes, a San Francesco di Paola, al Cuore di Maria e a Sant'Antonio di Padova.
Tra il secondo e il terzo altare, a sinistra, si trova la Cappella del Beato Angelo con l'urna bronzea su un sarcofago sopraelevato di granito grigio, che accoglie la ricomposizione delle ossa del Santo.


PUBBLICATO 09/02/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CONCERTI  |  LETTO 28  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio.... ...
Leggi tutto

STORIA  |  LETTO 183  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 334  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1347  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1973  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto