NEWS Letto 1608  |    Stampa articolo

Scuola, i settanta anni della Costituzione visti dai liceali

Foto © Acri In Rete
Redazione
Presso l'aula magna del liceo "Vincenzo Julia" si è tenuto un convegno organizzato da Mario Romagnino, rappresentante d'istituto alla consulta provinciale dello stesso istituto.
Il convegno, aperto alle classi quarte del liceo Classico e Scientifico, ha visto come relatori Silvio Gambino, ordinario di diritti e cittadinanza, e Walter Nocito, docente di istituzioni di diritto pubblico, entrambi professori dell' Università della Calabria nel dipartimento di scienze politiche e sociali.
Il convegno si apre con l'inno nazionale al quale seguono i saluti del Dirigente Scolastico, Pellegrino, quindi Gambino interviene su "I principi della Costituzione" mentre Nocito su "I giovani e l'attuazione dei principi costituzionali".
Segue un dibattito ricco di interventi e domande da parte degli studenti, che si dimostrano attenti e interessati alla tematica.
Nocito si sofferma sul diritto al voto, e sui motivi che ci devono spingere ad andare a votare, Gambino parla del diritto allo studio e si ricollega a Calamandrei del quale cita anche la metafora del piroscafo per spiegare l'indifferentismo.

PUBBLICATO 09/03/2018





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1038  
Rotary, sabato la consegna alla città della statua di Sant'Angelo
Sabato 16 giugno, alle ore 12:30, in Piazza Sant’Angelo, verrà inaugurata la nuova statua di Sant’Angelo d’Acri, che il locale Rotary Club ha fatto realizzare e donerà alla città.
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 434  
Aperte le iscrizioni al campo scuola "Anch'io sono la protezione civile"
Anche quest'anno il Gruppo di Protezione Civile Acri organizza il campo scuola "Anch'io Sono la Protezione Civile". Il campo si terrà nella settimana dal 16 al 21 luglio presso l'azienda agriturist ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 647  
Cibo e cultura. Sabato "Consuma Sud"
Si terrà sabato 16 giugno, dalle 16, al palazzo falcone, “Consuma Sud”, evento di carattere socioculturale, che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dei territori nelle sue varie form ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 785  
Anna Maria Algieri e la poesia come tramite per esplorare l’animo umano
Franca Azzarelli ha indicato Anna Maria Algieri come “la poetessa della quotidianità”, una voce poetica di Acri (il suo paesetto d’origine e dove risiede) che “si identifica con il suo cuore e riesc ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1947  
La morigeratezza come mordente!
Passeggiando per la città di Acri salta subito all’occhio, anche dei più distratti, la presenza di copiose attività designate al gioco d’azzardo e di Compro oro. Tabacchini, sale scommesse quando so ...
Leggi tutto