COMUNICATO STAMPA Letto 1829  |    Stampa articolo

Grande successo per il concerto di Fabio Curto con i ragazzi dell'Orchesta IC “PADULA” di Acri

Foto © Acri In Rete
IC Vincenzo Padula
Si è svolto ieri, 8 marzo 2018, uno straordinario evento\concerto con protagonisti il cantautore Fabio Curto e l’ Orchesta dell’ IC “PADULA” di Acri.
Nella cornice della Palestra dell’ ITCG “Falcone”, gentilmente concessa dal Dirigente Scolastico G. Giudice, gli alunni della Padula hanno animate un evento, unico nel suo genere, che ha riscosso grande successo e partecipazione.
All’evento hanno anche partecipato, da protagonisti, i giovani redattori e fotoreporter della Redazione “Le Ali della notizia”, il giornalino che sta prendendo vita grazie al PON “Inclusione e disagio sociale” , finanziato dalla Comunità Europea, cui partecipano gli alunni delle classi quarte primaria della Padula, sotto la guida dell’esperto Roberto Grandinetti e della Tutor scolastica Patrizia Fornicola.
L’evento si è aperto con una breve performance dell’orchestra per poi concentrarsi sull’esibizione di Fabio Curto insieme ai musicisti che prima, però, si è lasciato intervistare in pubblico dai piccoli giornalisti armati di taccuini, blocchi per gli appunti e macchine fotografiche.
Fabio ha deliziato il pubblico con i suoi pezzi più famosi, commuovendo ed emozionando i presenti e trascinando il pubblico sulle ali della musica. Grande entusiasmo e sorpresa, poi, nel momento in cui il cantautore ha sottolineato l’eccezionale bravura e professionalità dei musicisti dell’orchestra:
Ascoltarli è un piacere talmente forte che ho deciso che saranno presenti nel mio nuovo album, di prossima pubblicazione, con una special track in cui io mi esibirò accompagnato da questi splendidi ragazzi” Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico che ha tenuto a precisare che l’evento si inserisce nel Progetto PON “Inclusione e disagio sociale” e nella più generale progettualità della Padula che vede la scuola aprirsi al territorio per prendere ad esempio le grandi personalità di Acri che si distinguono a livello nazionale e internazionale.
Sono convinta che ogni occasione di incontro, soprattutto con i figli famosi di Acri, sia momento di crescita per i nostri alunni. Lo abbiamo fatto con l’ing. della NASA Francesco Pellegrino che, dall’Antartide, ha adottato la nostra scuola; lo faremo con il poeta Angelo Canino, lo abbiamo fatto, stasera, con Fabio Curto, la cui grandezza artistica, unita ad una straordinaria umanità e disponibilità, ne fanno una persona speciale, un esempio per tanti giovani di come con impegno, studio e sacrificio, si riescono a realizzare i sogni. Fabio – ha aggiunto la Sansosti –, è un uomo ricco di valori, il figlio di questa bellissima terra che con il duro sacrificio si è fatto da solo; un ragazzo semplice nei modi ma ricchissimo di qualità e doti.
Ha saputo emozionare e si è emozionato, ma, soprattutto, ha regalato, in un solo colpo, tre sogni ai nostri ragazzi: realizzare una vera intervista ad un grande artista, accompagnare con i nostri musicisti una fantastica voce e, cosa davvero straordinaria, dare la possibilità alla nostra Orchestra, guidata dai maestri Danilo Guido, Francesco Spezzano, Andrea Marchese, Maria Cristina Zangari, Rossana Scamardella, Gabriele Andreacchio, Gianluca Bennardo e Giovanni Azzinnari, di essere presente su un vero e proprio album, il prossimo di Fabio. Nessuna orchestra scolastica, infatti, ha ricevuto un tale riconoscimento e una così incredibile opportunità.
Di questo non possiamo che essere grati a Fabio. Sarà un connubio perfetto
”.












PUBBLICATO 10/03/2018





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2329  
Quando a rimanere la stessa e' la miopia di chi ascolta gli orchestrali
Leggendo l’articolo della LACA pubblicato su Acri In Rete, nel quale viene esternata la preoccupazione circa il progressivo spostamento dei servizi del Poliambulatorio di Via Julia presso l’ospedale ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2085  
Geologia e territorio. Le "strane" rocce di Serra di Buda. Si tratta di folgoriti?
Tutto parte nel 1970 quando Francesco Foggia, geologo, docente in quiescenza, allora studente di scienze geologiche, decide di sottoporre all’attenzione di alcuni suoi docenti dell’università di Mod ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 452  
Il confronto tra associazioni: la sintonia tra LACA e "Sanità è Vita" onlus
Il giorno 13 settembre scorso, si è tenuto un incontro tra la Libera Associazione Cittadini Acresi e l’associazione ONLUS “Sanità è Vita”, due associazioni no profit impegnate da anni a difesa degli ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3544  
Verso il rimpasto. Dopo la revoca al vice sindaco, ecco chi rischia
La rivisitazione dell’’esecutivo subisce un’accelerata. Nella giornata di lunedì, il sindaco Capalbo ha provveduto a sollevare dall’incarico di vice sindaco ed assessore, Sergio Algieri. Nelle moti ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 6120  
Revocato il vicesindaco Algieri
A poco più di un anno dal suo insediamento l'avvocato Sergio Algieri viene "revocato" dalle sue funzioni. Qui di seguito il decreto di revoca
Leggi tutto