COMUNICATO STAMPA Letto 2928  |    Stampa articolo

Grande successo per il concerto di Fabio Curto con i ragazzi dell'Orchesta IC “PADULA” di Acri

Foto © Acri In Rete
IC Vincenzo Padula
Si è svolto ieri, 8 marzo 2018, uno straordinario evento\concerto con protagonisti il cantautore Fabio Curto e l’ Orchesta dell’ IC “PADULA” di Acri.
Nella cornice della Palestra dell’ ITCG “Falcone”, gentilmente concessa dal Dirigente Scolastico G. Giudice, gli alunni della Padula hanno animate un evento, unico nel suo genere, che ha riscosso grande successo e partecipazione.
All’evento hanno anche partecipato, da protagonisti, i giovani redattori e fotoreporter della Redazione “Le Ali della notizia”, il giornalino che sta prendendo vita grazie al PON “Inclusione e disagio sociale” , finanziato dalla Comunità Europea, cui partecipano gli alunni delle classi quarte primaria della Padula, sotto la guida dell’esperto Roberto Grandinetti e della Tutor scolastica Patrizia Fornicola.
L’evento si è aperto con una breve performance dell’orchestra per poi concentrarsi sull’esibizione di Fabio Curto insieme ai musicisti che prima, però, si è lasciato intervistare in pubblico dai piccoli giornalisti armati di taccuini, blocchi per gli appunti e macchine fotografiche.
Fabio ha deliziato il pubblico con i suoi pezzi più famosi, commuovendo ed emozionando i presenti e trascinando il pubblico sulle ali della musica. Grande entusiasmo e sorpresa, poi, nel momento in cui il cantautore ha sottolineato l’eccezionale bravura e professionalità dei musicisti dell’orchestra:
Ascoltarli è un piacere talmente forte che ho deciso che saranno presenti nel mio nuovo album, di prossima pubblicazione, con una special track in cui io mi esibirò accompagnato da questi splendidi ragazzi” Soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico che ha tenuto a precisare che l’evento si inserisce nel Progetto PON “Inclusione e disagio sociale” e nella più generale progettualità della Padula che vede la scuola aprirsi al territorio per prendere ad esempio le grandi personalità di Acri che si distinguono a livello nazionale e internazionale.
Sono convinta che ogni occasione di incontro, soprattutto con i figli famosi di Acri, sia momento di crescita per i nostri alunni. Lo abbiamo fatto con l’ing. della NASA Francesco Pellegrino che, dall’Antartide, ha adottato la nostra scuola; lo faremo con il poeta Angelo Canino, lo abbiamo fatto, stasera, con Fabio Curto, la cui grandezza artistica, unita ad una straordinaria umanità e disponibilità, ne fanno una persona speciale, un esempio per tanti giovani di come con impegno, studio e sacrificio, si riescono a realizzare i sogni. Fabio – ha aggiunto la Sansosti –, è un uomo ricco di valori, il figlio di questa bellissima terra che con il duro sacrificio si è fatto da solo; un ragazzo semplice nei modi ma ricchissimo di qualità e doti.
Ha saputo emozionare e si è emozionato, ma, soprattutto, ha regalato, in un solo colpo, tre sogni ai nostri ragazzi: realizzare una vera intervista ad un grande artista, accompagnare con i nostri musicisti una fantastica voce e, cosa davvero straordinaria, dare la possibilità alla nostra Orchestra, guidata dai maestri Danilo Guido, Francesco Spezzano, Andrea Marchese, Maria Cristina Zangari, Rossana Scamardella, Gabriele Andreacchio, Gianluca Bennardo e Giovanni Azzinnari, di essere presente su un vero e proprio album, il prossimo di Fabio. Nessuna orchestra scolastica, infatti, ha ricevuto un tale riconoscimento e una così incredibile opportunità.
Di questo non possiamo che essere grati a Fabio. Sarà un connubio perfetto
”.












PUBBLICATO 10/03/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 357  
Regionali. Ufficiale si vota il 26 gennaio
Qualche ora fa il presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, ha annunciato che a breve firmerà...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1560  
La vicenda di Grazia, parla Vincenzo Catanzariti
Ricordate la vicenda di Grazia Tripargoletti, la donna che per arrivare sul posto di lavoro (motorizzazione civile di Cosenza) in modo puntuale è costretta a dormire su una panchina e di cui si è oc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 731  
Calabria Verde, stabilizzati 203 lavoratori LSU-LPU
L’Azienda Calabria Verde ha concluso il processo di stabilizzazione dei 203 dipendenti, facenti parte degli ex Lsu/Lpu, che nel mese di aprile 2016 erano transitati in Calabria Verde provenienti dal ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 256  
Frane e alluvioni. Il nuovo rapporto Ispra. Il 100% dei Comuni calabresi è a rischio
L’edizione 2018 del Rapporto sul dissesto idrogeologico in Italia, pubblicato dall’Ispra....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 540  
Report raccolta differenziata 2018. Acri al 65,4%
In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello che ancora è conferito nelle modalità tradizionali. Per la prima volta da quanto il Catasto re ...
Leggi tutto