COMUNICATO STAMPA Letto 1790  |    Stampa articolo

Il Rotary fa l'esame audiometrico ai bambini delle elementari

Foto © Acri In Rete
Rotary Club - Acri
Nei giorni scorsi, su iniziativa del Rotary Club di Acri, i bambini delle classi prima e seconda elementare dei plessi Pastrengo, Padia e San Lorenzo sono stati sottoposti a un esame audiometrico infantile.
E’ stata un équipe medica guidata da Pasquale Viola, specialista in otorinolaringoiatria dell’Unità Operativa Complessa di Audiologia e Foniatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, coadiuvato da Davide Pisani, dell’Unità Operativa Complessa di Audiologia e Foniatria dell’Università Federico II di Napoli, e Marco Ciriolo, dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, a eseguire il test.
Lo scopo dello screening è di valutare se il bambino ha un udito normale o presenta qualche piccola alterazione.
Il risultato dell’esame sarà comunicato alla Dirigente Scolastica e alla famiglia solo nel caso del bambino che non abbia superato il test.
In tal caso un referto scritto sarà inviato anche al pediatra che ha in cura il bambino. Tutti gli altri non saranno destinatari di nessuna comunicazione.
Sabato mattina è stata praticata inizialmente una otoscopia (visita alle orecchie con una luce) per escludere che ci fosse del cerume che potesse alterare l’esame.
Successivamente è stato effettuato l’esame audiometrico, il bambino ha indossato una cuffia sonora dello stesso tipo di quelle utilizzate dai ragazzi per l’ascolto della musica e ha dovuto dare delle risposte all’invio di alcuni suoni.
Complessivamente, nei locali della scuola Primaria di Pastrengo, sono stati effettuati oltre novanta test.

PUBBLICATO 12/04/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 151  
Selezionati i finalisti della XXIII edizione della rassegna Moda Movie. Tra loro un'acrese
L'11 giugno, al teatro A. Rendano di Cosenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione della rassegna “Moda Movie 2019”. Il progetto, giunto alla 23esima edizione, nasce dall'idea di celebrare la re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 335  
Ambiente e sicurezza. Sequestrati due depuratori a Bisignano
I carabinieri forestali di Acri hanno sequestrato due depuratori comunali a Bisignano. Gli impianti, collocati nelle località Macchia Tavola e Macchia dei Monaci, secondo quanto é emerso dagli acce ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 66  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che SABATO 23 MARZO 2019 dalle ore 7.30 alle ore 11:00 in VIA MARIA MONTESSORI nei pressi del bar “SWEET GATE”, sarà presente un’ ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1208  
Comune. La Giunta approva il Peg. Ecco i nuovi responsabili di settore
Con delibera del 21 marzo, la Giunta ha approvato il nuovo Peg, piano esecutivo di gestione. Ecco i nuovi responsabili di settore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 522  
Accoglienza, tutela ambientale, realizzazione di prodotti. I progetti presenti e futuri della Don Milani.
La Comunità Don Milani, sita in località Santa Zaccheria, è oramai una realtà consolidata nel settore dell’accoglienza ma anche della produzione di prodotti a base di erbe e piante.
Leggi tutto