CULTURA Letto 2570  |    Stampa articolo

Pubblicato il nuovo libro di Raffaele Cirino

Foto © Acri In Rete
Redazione
Pubblicato, con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Unical, il nuovo libro del prof. Associato di Storia della Filosofia Raffaele Cirino: Fisica e Metafisica della luce in Leibiniz.
La realtà tra apparenze ottiche e scienza di visione. Lo scopo del testo è quello di tentare di riconsiderare, attraverso alcune opere di ottica di Leibiniz e, soprattutto, mediante rapporti epistolari e personali con eminenti pensatori dell'epoca, diversi aspetti della sua metafisica monadologica sulla base di una essenziale ed indispensabile speculazione sulla rifrazione ottica del raggio luminoso.
Per tutto l'arco del XVII secolo, infatti, l'ottica, e più in generale la scienza della visione, compresa l'anatomia dell'occhio, sono state oggetto di indagine dei maggiori scienziati del periodo: astronomi, fisici matematici, filosofi e medici.
Fra i tanti interessi speculativi perseguiti da Leibiniz, l'analisi della propagazione della luce e degli strumenti ottici ad essa connessi risulta centrale per il suo intero sistema filosofico.

PUBBLICATO 15/04/2018





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 128  
L’aquila ed il pappagallo. Una favola o una metafora dei nostri tempi?
Faccio mia e propongo questa favola di Bonaventura Ferri. In una terra vi era un’aquila che sapeva volare in alto, molto in alto, era capace di librarsi in volo così in alto da vedere cose, agli alt ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2230  
Le scuole di Acri non si toccano. Suggerimento ai due sindaci Acresi!
Ci sembra francamente sconcertante ed inverosimile la richiesta del Sindaco di Bisignano Lo Giudice fatta nei giorni scorsi al Dirigente Scolastico dell’ITIS di Bisignano, con la quale si chiede un ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 599  
Il punto sulla Promozione. L'Acri vince in trasferta. Risultati e classifica
Vincono tutte quante la formazioni di vertice. Ancora in testa la coppia Belvedere-Praia. Cutro/Acri 1-2, vittoria facile per l’Acri di Germano sul campo del Cutro,
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 609  
I fatti della settimana. Sanità scuola, lavori pubblici. Più fatti meno parole
Più fatti e meno parole è lo slogan che abbiamo scelto per questa settimana. Sanità. Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale a favore del locale ospedale.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1958  
Mobilità. Ecco chi sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico
Franco Giorgio e Raffale Notte, sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico.
Entrambi sono ingegneri
Leggi tutto