SPORT Letto 7410  |    Stampa articolo

Le alunne dell'I.C. "Beato Francesco Maria Greco" scendono "in campo" per l'USR Calabria

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Prestigiosa collaborazione tra l’USR CALABRIA – Ufficio di Coordinamento per l’Educazione motoria, Fisica e Sportiva e l’I.C. “Beato Francesco Maria Greco”, diretto dalla Dirigente Scolastica Giulia Rachele D’Amico. Alcune alunne dell’Istituto hanno infatti realizzato i video delle sigle, iniziale e finale, del prestigioso progetto ludico-motorio interregionale Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa, rivolto agli alunni, dai 3 ai 5 anni della scuola dell’Infanzia.
Il progetto rappresenta il segmento di base di Una Regione in Movimento, il programma motorio e presportivo, ideato e realizzato dal Coordinatore regionale, prof. Rosario Mercurio, che da anni coinvolge un gran numero di bambini delle scuole dell’Infanzia e delle scuole primarie dell’intera regione.
Grazie alla sua instancabile opera, il progetto dell’infanzia, ha acquisito, negli anni, un carattere interregionale arrivando, quest’anno a coinvolgere 8 regioni aderenti: Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.
“Siamo particolarmente orgogliosi per quest’attestato di fiducia accordatoci
dall’USR Calabria” – ha affermato la Dott.ssa D’Amico“Siamo anche orgogliosi del fatto che il Coordinatore Mercurio abbia scelto la nostra Professoressa Irene Scarpelli per collaborare alla realizzazione del progetto nominandola anche Referente regionale.
La validità del progetto, riconosciuta anche a livello del MIUR nazionale, consiste nell’aver collocato l’attività psicomotoria al centro della formazione di tutte le aree della personalità del bambino, servendosi, per questo, dell’ausilio di 4 piccoli attrezzi presentati ai bambini come i 4 Piccoli Eroi del movimento.
Le attività sono estremamente coinvolgenti e motivanti e culmineranno, a breve, con le manifestazioni d’istituto, per gli alunni di 3 e 4 anni, quelle provinciali, per i bambini dei 5 anni e con l’interregionale a cui parteciperanno le rappresentative delle regioni aderenti. E’ emozionante pensare che, in gran parte dell’Italia, in questo momento tanti bambini stiano eseguendo gli stessi movimenti appresi attraverso i video realizzati dalle nostre bravissime ragazze: Emanuela Algieri, Marika Barbarossa, Francesca Cerenzia, Chiara Elia, Morena Gaccioli, Nicole Martini, Iris Ritacco, Benedetta Servino, Asia Siciliano, Fabiana Toscano, Chiara Veloce.
Tanti i complimenti che stiamo ricevendo da tutto il mondo scuola, e non solo.
Per concludere, ringrazio vivamente i due professionisti che hanno realizzato i video e la cui competenza ha valorizzato ulteriormente le coreografie: Francesco Greco e Jenny Pavel di Estrosi del sud”.









































PUBBLICATO 26/04/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 229  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1261  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1917  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 252  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1097  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto