NEWS Letto 5230  |    Stampa articolo

Sanita’ e servizi. Ecco la risonanza magnetica. Capalbo ed Oliverio: “e’ solo una tappa”

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Sanità e servizi. Dopo sette anni dal primo annuncio, circa tremila giorni, l’ospedale Beato angelo potrà contare finalmente su un importante servizio; la risonanza magnetica.
Al taglio del nastro era presente anche il presidente della giunta regionale, Oliverio oltre al sindaco Capalbo, al direttore sanitario del presidio, al direttore generale dell’azienda sanitaria, Mauro, al deputato Bossio.
Presenti anche consiglieri comunali, numerosi cittadini e diversi operatori del settore.
Per Capalbo si “tratta di un punto di partenza per la ricostruzione del presidio verso il quale, finalmente, i vertici sanitari e politici regionali dimostrano l’attenzione che merita, presto sarà attivata a nche la lungo degenza con relativo primario.”
Quindi fuga i dubbi sul personale; “medici ed infermieri interni saranno debitamente formati per la funzionalità dello strumento.
Peccato
- ha concluso non senza polemica - che esiste ancora una piccola percentuale di operatori che non vuole il bene del nosocomio.”
Mauro ha sottolineato l’importanza dell’apparecchiatura installata tra mille difficoltà sia economiche che in termini di risorse umane.
La sanità sta attraversando un momento delicato, se non si cambia rotta - ha detto il direttore generale - non potremmo investire in strumentazioni e nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture.”
Infine Oliverio; “questo è un territorio che merita molto, il Beato Angelo è punto di riferimento non solo per Acri ma anche peri popoloso centro limitrofi, il suo potenziamento è necessario, questo è un tassello importante ma ce ne dovranno essere altri, ad iniziare dalla realizzazione della piattaforma per l’elisoccorso.
Quindi l’ennesima stoccata al commissario Scura; “il commissariamento non ha portato alcun vantaggio anzi solo tagli indiscriminati, anche ai privati, e mancanza di risposte, mi auguro che finisca presto.”
Oliverio ribadisce il suo impegno per la viabilità; “Acri è una grossa realtà non può restare fuori dalla grande viabilità, a breve riprenderanno i lavori della Sibari-Sila mentre stanno per essere completati quelli relativi alla galleria della statale 660 ma la regione ha previsto altri trenta milioni per il secondo lotto Acri-Cosenza in modo da avvicinare la cittadina silana all’autostrada ed al capoluogo.”
All’interno dell’ospedale entrerà in funzione anche un ambulatorio oncologico.
Insomma, pare che azienda e politica voglia rilanciare e potenziare il Beato Angelo che, come risaputo, in base all’ultimo decreto fa parte dei cosiddetti “ospedali di area disagiata.”
E’ parte integrante dello spoke Corigliano-Rossano, può contare su una direzione sanitaria autonoma, su un laboratorio analisi, reparto dialisi, radiologia, chirurgia programmata, ambulatorio ginecologico.

PUBBLICATO 28/04/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 189  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 265  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 461  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 943  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 473  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto