OPINIONE Letto 5744  |    Stampa articolo

Franca... mente

Foto © Acri In Rete
Innovatori della politica
condividi su Facebook


Con questa breve nota intendiamo rispondere alla replica inoltrata alla redazione di Acrinrete dal consigliere Franca Sposato. Prima, però, rivolgiamo alla stessa un doveroso ringraziamento per l’accortezza riservata al nostro precedente comunicato e per le relative osservazioni proposte.
Non sfuggono all’attenzione di questo gruppo molteplici incongruenze tra ciò che oggi si afferma e ciò che ieri si prometteva agli elettori, discordanze ancora non sanate neppure dalla pronta replica del capogruppo Pd.  Passiamo, pertanto, nuovamente ad una breve rassegna:
A) Nel programma elettorale dello scorso giugno, prima pagina, punto primo, si riporta la seguente dicitura: “Ufficio Legale”. Oggi il consigliere Sposato ci dice che: “ si reputa opportuno continuare su questa strada (quella delle short list) anziché intraprenderne un’altra che invece potrebbe rivelarsi più gravosa”. Il meccanismo delle short list, ad oggi , sembra essere quindi quello più economico. Il consigliere Sposato ammette, orbene, che l’Ufficio Legale è una promessa irrealizzabile, sbandierata nella scorsa campagna elettorale senza una seria verifica sulla regolare copertura economica dei costi e sull’opportunità di trovare sistemi più adeguati al contesto economico e finanziario che sta attraversando l’Ente.
B) Nel programma elettorale, che speriamo sia ancora nella materiale disponibilità di questa maggioranza, al punto tre, pagina uno, risulta così scritto: “ Introduzione del Referendum cittadino su tematiche importanti e dibattute nella comunità come, ad esempio, l’apertura al traffico di Corso Pertini”.
Oggi improvvisamente sembra  scomparsa ogni possibilità di ricorrere al Referendum e ci chiediamo il motivo per cui non se ne parli più. Si sottolinea che tale programma è stato presentato agli elettori solo un anno fa, ed è su questo che il Sindaco e l’attuale maggioranza hanno ottenuto i consensi necessari per governare il paese.
C) Anche noi pensiamo che sia necessaria una regolamentazione del problema parcheggi; all’uopo abbiamo proposto di usare lo strumento del parcheggio temporaneo e di irrogare le sanzioni relative a chi sfora i tempi consentiti.  Introdurre il cosiddetto grattino è una misura che, ad avviso di chi scrive, costituirà solo un disincentivo al posteggio del veicolo anziché l’incentivo di cui i commercianti hanno bisogno.
D) Il problema dell’illuminazione pubblica, che per Lei è ordinaria amministrazione, è ancora presente in molte aree del territorio e si manifesta all’arrivo di ogni leggera precipitazione piovosa. Questo vuol dire che l’ordinario fa ancora fatica ad essere risolto in maniera efficace; ci siamo chiesti quali iniziative sono allo studio per risolvere questo problema (se ci sono!).
E) La mappatura della rete idrica e la verifica sulle regolarità delle piombature non sono ancora state del tutto effettuate, l’estate è alle porte e la questione crisi idrica va ben oltre la semplice rottura di una tubatura.
Francamente questa è la realtà dei fatti.
Ai cittadini, ben informati, spetta il compito di giudicare chi dice il vero;ognuno è libero di decidere se gli innovatori mentono o se invece Franca…mente.

PUBBLICATO 18/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 275  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1295  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1947  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 257  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1105  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto