COMUNICATO STAMPA Letto 3614  |    Stampa articolo

Incontro dibattito

Foto © Acri In Rete
Meetup Acri in MoVimento
condividi su Facebook


Ieri nella sala di Palazzo Padula si è tenuto l’incontro, organizzato dal Meetup “Acri In MoVimento” sul “Rilancio dell’Ospedale”. Al dibattito hanno partecipato la portavoce al senato del M5s Rosa Silvana Abate, i portavoce alla camera del M5s Francesco Sapia e Francesco Forciniti, il Sindaco di Acri Pino Capalbo. In sala erano presenti rappresentanti di un’associazione di cittadini che da anni si batte contro il depotenziamento del PO “Beato Angelo” e vari esponenti della Giunta e del Consiglio comunale di Acri.
Soddisfatti dell’esito del dibattito, soddisfatti perché non hanno prevalso le diverse appartenenze politiche, volutamente il meetup non ha esposto le bandiere del M5s, ciò che doveva emergere era il contenuto del dibattito, la condivisione di un obittivo comune, vale a dire il “Rilancio dell’Ospedale” di Acri. Siamo riusciti nell’intento.
E’ stato affrontato in primis il grave problema della sanità in Calabria, della pessima gestione commissariale che va avanti da 11 anni, del piano di rientro e delle scelte scellerate compiute che di fatto hanno solo tolto il diritto alle cure e all’assistenza sanitaria ai cittadini. I tagli indiscriminati hanno solo prodotto disagi, non soltanto ai cittadini che si trovano, il più delle volte, a dover rinunciare alle cure o ad affrontare lunghi viaggi per ricevere assistenza da Ospedali di altre Regioni, la cosiddetta migrazione sanitaria. La Calabria è la regione che presenta il più alto valore di spesa per mobilità sanitaria, con un saldo negativo di oltre 319 milioni. Il disagio è stato creato anche al personale medico e paramedico, in difficoltà numerica che si andrà ad aggravare con il susseguirsi dei pensionamenti che non verranno sostituiti.
I portavoce del M5s hanno messo in evidenza con dati alla mano che la sanità in Calabria è in collasso e che le strutture private entrano nel circuito della riorganizzazione della sanità calabrese a discapito delle strutture pubbliche.
E’ stato affrontato poi nello specifico e, riteniamo, in modo costruttivo il tema del “Rilancio dell’Ospedale” di Acri, è inaccettabile assistere al depauperamento del nostro nosocomio, con la soppressione di alcuni reparti e il depotenziamento di altri.
Si è discusso della proposta del Meetup, quella di riportare l’Ospedale di Acri ad essere classificato come “Ospedale Generale” e non “Ospedale di area disagiata”, solo così abbiamo la possibilità di salvaguardare i nostri diritti alla salute. Il PO di Acri, di consolidata storia per efficacia di risultati, ha subito un progressivo depauperamento, i tagli che si sono succeduti, non hanno tenuto conto dell’aspetto orografico del nostro territorio, non hanno tenuto conto delle reali difficoltà che abbiamo per raggiungere gli altri presidi ospedalieri per la mancanza di una viabilità veloce, non si è tenuto conto del bacino di utenza che l’ospedale di Acri può coprire senza andare ad affollare ulteriormente altri Ospedali oramai tutti al collasso.
La proposta è stata condivisa dal Sindaco, Pino Capalbo, il quale si è reso disponibile ad unirsi per portare avanti questo obiettivo comune che riguarda indistintamente tutti i cittadini.
I nostri portavoce alla camera e al senato del M5s si sono resi disponibili ad intraprendere tutte le azioni necessarie affinchè torni ad essere garantita la tutela della salute, così come sancito dalla nostra Costituzione.
L’incontro di ieri non rimarrà un incontro sporadico seguiranno altri dibattiti che ci porteranno a definire l’obiettivo che ci siamo prefissi, insieme al Sindaco, ai nostri parlamentari, all’associazione ed a tutti i cittadini che hanno a cuore il diritto alla salute.










PUBBLICATO 21/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 155  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1217  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1876  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 244  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1084  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto