OPINIONE Letto 5987  |    Stampa articolo

... "su Sant'Angelo d'Acri"

Foto © Acri In Rete
Santina Vuono
condividi su Facebook


Il 7 maggio 2018, alle ore 16,45 è avvenuta la presentazione del libro "Il Santo cappuccino Angelo d'Acri" della Professoressa Giustina Aceto, presso la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria.
La Professoressa ha parlato del Santo non solo sapientemente ma anche con grande passione.
Dal momento che le mie origini sono acresi, ho provato molta emozione, come se il Santo mi avesse onorato della Sua presenza.
Nel corso dell'evento, mi sono accorta però, della discrepanza tra l'entusiasmo dell'autrice del libro e la platea, che sicuramente era attenta e interessata ma mancava quel "quid" che facesse dell'evento una vera partecipazione.
Ho riflettuto e la risposta che ho trovato plausibile è che Sant'Angelo è certo di Acri, ma è anche vero che Acri è Sant'Angelo, nel senso che l'alone del Santo riveste tutta la ridente città, non solo perché l'immagine è presente nelle case, ma la Sua "umanizzazione" è rimasta sebbene il cappuccino sia stato innalzato agli onori dei santi.
Il Santo lo si vive per le strade, negli incontri tra le persone, nella grande opera di sensibilizzazione svolta dai Padri Cappuccini: chi non ricorda Padre Serafino attraversare la città parlando con la gente o indirizzando (come ha fatto nei miei confronti) a letture fantastiche come i libri di Giovanni Albanese (per esempio "così disse Gesù," che grazie al Padre ho letto).
L'umanizzazione, quella di Sant'Angelo, che riconduce all'appartenenza e seppur lontano dal voler esprimere una forma di campanilismo, è da rilevare che il Santo lo devi vivere e per prima cosa lo devi viver e ad Acri.
In questa dimensione è concepibile la difficoltà di far capire la grandezza di Sant'Angelo a chi non lo conosce ed è quindi solo con la trasmissione da parte delle persone che lo hanno "vissuto"sarà possibile percepirne l'essenza.
Non a caso Sant'Angelo è conosciuto nel mondo grazie a quest'opera continua di trasmissione, anche da parte di persone che, emigrate all'estero, testimoniano la Sua "Umana Santità
"

PUBBLICATO 31/05/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 461  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura educativa", così come riportato e discusso solo sulle ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 245  
Inclusione e cultura: perché sostenere un libro non è un favore, ma una scelta pubblica
Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate locali interventi critici relativi al sostegno concesso dal Comune di Acri alla prossima pubblicazione del mio libro La terza via dell’inclusione. Re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 574  
Verso le Comunali. Nella Maggioranza il sindaco Capalbo tutto fare
Come avrete letto su Acri in rete, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, forze politiche, Associazioni e Movimenti sono già al lavoro. Anche la Maggioranza di sinistra, destra e pezzi di Mas ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1422  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il caso della determina con cui l’amministrazione comunale ha ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 606  
Stadio Comunale. Terreno impraticabile, amministratori negligenti
Ancora una figuraccia, l’ennesima, per lo sport acrese. E ancora una volta le responsabilità hanno nomi e cognomi: quelli di un’amministrazione comunale incapace di programmare e colpevolmente disinte ...
Leggi tutto