SPORT Letto 5704  |    Stampa articolo

Gli alunni del "GB Falcone" di Acri primi classificati

Foto © Acri In Rete
Angela Mauro
condividi su Facebook


Giorno 30 maggio 2018, presso il Caffè Letterario di Cosenza, si è svolta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla I edizione del concorso provinciale “Progetto SLOT“ - sensibilizzazione contro la ludopatia che ossessiona e travolge - indetto dall’Associazione AGAPE, di Castiglione Cosentino, in collaborazione con altri Enti associati, dedicato alla memoria di Noemi Bennardo, prematuramente scomparsa.
Al concorso hanno partecipato circa duecento alunni, provenienti da scuole secondarie di I e II grado di Cosenza e provincia.
Dopo il benvenuto degli organizzatori e della presidentessa, Costantina Bartella, la manifestazione ha avuto inizio con la formazione di squadre, coinvolgenti gli alunni delle diverse scuole presenti, che hanno gareggiato in varie competizioni, come giochi tradizionali, tipo il tiro alla fune, coordinati dall’esperto Pietro Turano, presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali; in gare di quiz di cultura generale, di billiardino e scacchi, o alla realizzazione di disegni, sotto la guida dell’artista Assunta Mollo.
L’unico Istituto di Acri che ha partecipato a tale iniziativa è stato l’I.T.C.G.T. Liceo “G. Falcone”, i cui alunni hanno prodotto diversi lavori: temi, poesie, disegni e un video, realizzato da alcuni alunni della classe IVB/SIA: Danilo Fiore, Erica Guido, Rodolfo Bruno, che si sono classificati al I posto, vincendo un buono acquisto in materiali di supporto informatico; mentre l’Istituto è stato insignito con una targa e a tutti i concorrenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Referente del progetto la prof.ssa Angela Mauro, che ha seguito tutti i lavori, coadiuvata dalla docente di Informatica, prof.ssa Mariarosaria Gabellini, per la parte tecnica del video.
Un ringraziamento alle docenti Lucia Donato e Nicoletta Coschignano, presenti alla premiazione e al dirigente scolastico, Giuseppe Giudice, che da sempre confida nelle capacità dei nostri alunni, dando ampio spazio ad ogni proposta e iniziativa culturale che contribuisca alla loro formazione. Al di là dell’aspetto ludico e ricreativo della manifestazione, gli studenti hanno avuto modo di approfondire i diversi aspetti della ludopatia, attraverso l’elaborazione di lavori originali, frutto della loro creatività, ma anche dell’analisi e della riflessione su tale problematica, che li hanno resi protagonisti.
La scuola, oggi più che mai, ha bisogno di questi spazi creativi, di momenti di confronto, se vuole migliorare la sua qualità e la crescita culturale degli alunni.

PUBBLICATO 01/06/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 232  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1263  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1918  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 252  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1097  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto