SPETTACOLI Letto 4453  |    Stampa articolo

Scuola e cultura. I promessi sposi delle quinte primaria Pastrengo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Uno spettacolo esilarante, gradevole e curato nei minimi particolari quello presentato nel cortile della scuola Primaria Pastrengo, dagli alunni della quinta A e della quinta B dell’I.C. “V. Padula”.
Gli alunni, coordinati dalle maestre Rosaria Vommaro, Anna Maria Scavello e Giuseppina Pettinato hanno messo in scena, dopo mesi di lavoro costante, “I Promessi Sposi” rivisitata in chiave moderna ed ambientata ad Acri, quindi anche con dialoghi dialettali e divertenti.
La trama e il contenuto del romanzo sono stati rispettati, tuttavia gli accadimenti principali sono stati utilizzati per veicolare messaggi ed affrontare problematiche attuali: la prepotenza dei potenti; la corruzione; la mafia; l’omertà; il ricorso alla religione.
Nel racconto, infatti, Lucia si rivolge a Sant'Angelo, facendo voto di castità, per scampare il pericolo e vengono intonati canti tradizionali, dedicati al Santo.
Bella la scenografia, sul pannello scorrevano immagini ritraenti luoghi e interni di palazzi e biblioteche di Acri.
I ragazzi sono stati eccellenti, coordinati, precisi, quasi attori provetti.
Le scene sono state intervallate da canti e balletti che, insieme alle battute umoristiche, hanno reso piacevole e fluido il racconto. Insomma mai il “Romanzo” è parso così gradevole.
Si percepiva il lungo lavoro, l’impegno delle maestre e dei ragazzi.
Bravi tutti. Alla fine dediche dei ragazzi alle maestre, striscioni e video in un clima di grande affetto e commozione per il concludersi di cinque anni di scuola primaria vissuti all’insegna del rispetto, della collaborazione, dell’accoglienza e, soprattutto della professionalità.
Lo spettacolo si è potuto tenere grazie agli sponsor Panoramik, Pizzeria 2000, L’Incanto, Herbalife, Ottica Cozza, Hair Stylist di A. Seta, Sanitary Service, Il filone silano, Alleanza assicurazioni, Sail Post, Curto gioelleria, Mieleria Sposato ed all’amministrazione comunale che si è fatta carico della fornitura dell’energia elettrica e dell’allestimento del palco.

PUBBLICATO 12/06/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 305  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1317  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1960  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto