COMUNICATO STAMPA Letto 1264  |    Stampa articolo

Premio Gioacchino da Fiore al M° Vigliaturo

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri
Martedi 26 giugno, nella Splendida cornice del Nuovo Regal Garden di Rovito, alle porte di , il LIONS Club Cosenza "ROVITO SILA GRANDE" ha consegnato il Premio "Gioacchino da Fiore" al nostro compaesano Silvio Vigliaturo.
Il Premio, è stato creato dai Soci del Lions Club Cosentino, con l'intento di riconoscere a Personalità Calabresi, che si sono distinte con la loro attività Professionale nel mondo, ma tenendo vive, le proprie origini e contribuendo col proprio impegno a migliorare e rendere visibile il territorio calabrese.
Altri nomi illustri entravano nella cerchia delle Personalità da premiare, ma alla fine all'unanimità il Comitato Premio del Club ha scelto il M° Vigliaturo con la seguente motivazione:
Per aver voluto e saputo spendere la sua Arte e la sua Professionalità, di indubbio respiro nazionale ed internazionale, anche in una terra difficile come la Calabria, e per tale via contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del territorio calabrese, fattori di coesione sociale.”
La consegna del Premio ha visto come protagonista il pubblico che ha avuto modo, grazie alla straordinaria disponibilità di Silvio Vigliaturo, di poter interrogare il Maestro con numerose domande, alle quali ha risposto con disinvolta semplicità e chiarezza, alimentando maggiormente l'interesse verso la sua Arte e la sua Personalità.
Al centro della discussione, ha avuto un ruolo prevalente Acri, il suo Territorio e la sua Popolazione, inorgogliendo gli Acresi presenti, sentimento evidenziato dal Presidente di Zona 20 del Distretto 108 ya Francesco Paolo Pancaro, che nel suo intervento ha avuto modo di ringraziare tutti i Soci Lions che hanno concesso il Premio ad un Nostro illustre compaesano ed con esso hanno voluto riconoscere al Nostro Paese un ruolo importante nel panorama culturale ed artistico calabrese.

PUBBLICATO 28/06/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1531  
Taglio irregolare su lotto boschivo incendiato: 9 denunce, sequestrata l’area
Nove persone denunciate a vario titolo e un bosco di 30 ettari posto sotto sequestro. E’quanto emerso da una attività di controllo dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Acri
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 718  
La buona scuola. L'IC Padula comparirà nel calendario 2019 dei VV.FF.
L’I.C. “Padula” premiato al Concorso Nazionale del Ministero degli Interni L’opera dello studente Luigi Iorio, sarà inserita nel Calendario Nazionale dei Vigili del Fuoco 2019.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 892  
Turismo e sostenibilità. La ciclovia calabrese attraverserà anche il comune di Acri
Il Piano Regionale dei Trasporti, prevede anche lo sviluppo della ciclabilità nell’ambito dell’azione 2, per le aree urbane, dell’azione 3, per lo sviluppo dei servizi di trasporto alla scala region ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 886  
CNA, il successo è una conseguenza
La CNA di Acri in occasione del primo anniversario della canonizzazione del Santo Angelo, ha organizzato la seconda edizione di “IL GUSTO E L’ARTE ACRESE”. La manifestazione, che quest’anno ha avut ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 808  
Acri perde un pezzo di storia: scompare il poeta Ginese
E’ venuto a mancare nella notte tra lunedi e martedi scorso, all’età di 91 anni, il poeta acrese Luigi Ginese. Ginese era nato ad Acri nella contrada Gioia, ex funzionario postale da anni in pension ...
Leggi tutto