OPINIONE Letto 1797  |    Stampa articolo

Estate in poesia

Foto © Acri In Rete
Carla Pellegrino
Un’estate di soddisfazione per Anna Maria Algieri, la “poetessa della quotidianità” porta ad Acri dal “Paese della Poesia” una Menzione Speciale e la Selezione per l’Antologia del Concorso Internazionale di Poesia “Il Federiciano”.
La manifestazione si svolge a Rocca Imperiale, uno dei borghi più belli d’Italia, che sul finire di agosto vive di poesia riportando il borgo all’attenzione di artisti provenienti da ogni parte della penisola.
Quest’anno quattro presidenti di giuria di eccezione: Alessandro Quasimodo, Mogol, Mariella Nava e Mimmo Cavallo, con ospite internazionale il Poeta Georgiano Noto Magradze candidato al Premio Nobel.
Il concorso si articola in più sezioni ed il premio prevede la riproduzione della poesia scelta su due stele di ceramica maiolicata e affissa sui muri delle case di Rocca Imperiale.
Anna Maria Algieri riesce a portare il suo cuore palpitante per il borgo natio con i versi de “Il Casalicchio” (dedicato al centro storico della nostra cittadina) ed in questo suggestivo Paese della Poesia riesce ad ottenere una Menzione Speciale.
Sfodera poi il suo animo sensibile (che nelle sue opere la porta a prendere le distanze dalla superficialità e fredda razionalità di oggi) con nostalgia ed ecco i versi inediti de “Il Postino” che solleticano l’interesse della giuria tanto da spingerla a selezionare il componimento per l’Antologia del Concorso.
Congratulazioni Anna Maria la tua poesia pura, semplice e chiara possa illuminare ancora la strada degli animi nobili.

PUBBLICATO 28/08/2018





Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 580  
Reddito di cittadinanza. I numeri in città
Al trentuno ottobre 2019, quindi ultimo dato disponibile, le richieste per il reddito di cittadinanza...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 289  
Ricorrenze. Al Liceo Classico si ricorda il trentennale dalla caduta del muro di Berlino
Per domani, giovedì 14, dalle 15,30, presso il liceo classico “Julia” è prevista un’interessante iniziativa per ricordare i trenta anni della caduta del muro di Berlino. Si tratta del primo di una s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 182  
HortusAcri presente al simposio internazionale di Matera
Matera capitale europea della cultura 2019, ospita Resilient Ecological Design Strategies, dedicato a rendere necessario....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1240  
LPU-LSU. Stabilizzazione in arrivo
Era la fine degli anni ’90 quando centinaia di giovani risposero alla manifestazione di interesse della regione riguardo i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità.
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 286  
Fc Calcio Acri. Domenica risultato falsato da errori arbitrali
Sul campo i risultati delle ultime settimane non sono sicuramente dalla nostra parte e di sicuro gran parte di questi risultati negativi sono arrivati per demerito nostro e bravura dell’avversario.
Leggi tutto