Quando il gatto non c‘è...
Franco Bifano
|
Complimenti a chi cura attraverso la comunicazione l’immagine di Salvini, raro esempio di padano convertito da qualche tempo (In tempo di elezioni, soprattutto!) ad italiano.
Fanno, indubbiamente, un buon lavoro. L’immagine che propagandano del Ministro degli Interni (ma anche della Sanità o della Difesa, a seconda di come si sveglia la mattina) è una via di mezzo tra un supereroe e un martire. Supereroe, perché al grido di “prima gli italiani”, sostiene di difendere i confini dell’Italia dall’invasione dei neri, notoriamente brutti, sporchi, cattivi e clandestini. Martire perché, pur essendo perseguitato da magistrati “politicizzati”, evidentemente nemici della nazione e favorevoli all’invasione africana, persegue questo nobile obiettivo. Su questi “professionisti” della comunicazione, abili “infinocchiatori” mediatici, dunque nulla da eccepire, sono bravi al punto che riescono a far percepire la sensazione che Salvini goda addirittura del consenso di tutti gli italiani, e quasi, quasi ne sia anche il Presidente del Consiglio. Spostando però lo sguardo appena oltre gli slogan, le immagini sui social e i servizi televisivi, inevitabilmente il bluff mediatico viene smascherato. Per esempio, lo sbruffone dal bollino verde, nonostante la popolarità, oggi rappresenta, almeno fino a nuove elezioni, appena il 17% degli italiani (andati al voto). Al contrario, i pentastellati rappresentano quasi il doppio, il 32%. L’ex padano ripete ossessivamente prima gli italiani, ma qualcuno dovrebbe indicarci almeno cosa al momento ha davvero fatto per i cittadini. Sostiene (a ragione) che gli Stati membri UE non mantengono i patti sulla distribuzione della quota migranti, e poi che fa? Corre ad abbracciare il Premier ungherese Orban, un “galantuomo” che rifiuta completamente l’accoglienza. Tiene in ostaggio 177 persone sulla nave Diciotti attraverso ordini forse illegittimi, facendo spavaldamente di tutto per farsi indagare e quindi poi passare per vittima. Tra una sparata e l’altra, lo smemorato Ministro dovrebbe invece trovare anche il tempo di spiegarci però un paio di cosette: Come mai non vuole più, a quanto pare, che si modifichi il trattato capestro sui migranti, quello di Dublino, firmato da quel “genio” di Berlusconi e sostenuto al tempo dalla Lega? Che fine hanno fatto i 49 milioni di euro di fondi pubblici rubati dalla stessa Lega bossiana e fatti sparire ancora in seguito? Forse è tempo che i Cinquestelle, veri vincitori delle ultime elezioni di pochi mesi fa, la smettano di subire troppo passivamente la tracotanza del leghista che si comporta da bulletto, costantemente a caccia di visibilità e consensi, e facciano valere, con i fatti, le loro prerogative forti del consenso ricevuto. Comunque, al netto di quanto accade tra i due partiti “alleati” si ha soprattutto la sensazione (forse più che una sensazione) che attualmente manchi la figura autorevole del Presidente del Consiglio. Del Premier Conte non mi pare che sia ancora emerso il carisma necessario per essere il leader capace di governare, prima ancora che il Paese, questa “singolare” accoppiata giallo-verde. Tocca a lui mostrare che lo stile sobrio che tutti gli riconosciamo non sia in realtà mancanza di credibilità, personalità, o peggio ancora assenza. Come è noto in questi casi accade spesso che “quando il gatto non c’è i topi (soprattutto quelli verdi) ballano”. E come se ballano! P.S. “infinocchiatori” termine coniato per l’occasione, chissà cosa ne penserebbe l’Accademia della Crusca. |
PUBBLICATO 30/08/2018 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
COMUNICATO STAMPA | LETTO 705
Acri merita stabilità
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza ... → Leggi tutto
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 1290
Con coraggio e senza ritegno
Proprio così, con coraggio e senza ritegno. Esponenti della Maggioranza di centro, sinistra e destra ( Pd, Psi, pezzi di Udc, pezzi di Fi, Avs e Iv ), e partiti politici affermano che la Maggioranza s ... → Leggi tutto
Proprio così, con coraggio e senza ritegno. Esponenti della Maggioranza di centro, sinistra e destra ( Pd, Psi, pezzi di Udc, pezzi di Fi, Avs e Iv ), e partiti politici affermano che la Maggioranza s ... → Leggi tutto
EVENTI | LETTO 260
San Demetrio Corone, solenne cerimonia di giuramento dei Cavalieri di San Demetrio Megalomartire il Mirovlita
Si è svolta nella mattinata di sabato 20 giugno, presso la Chiesa Madre di.... ... → Leggi tutto
Si è svolta nella mattinata di sabato 20 giugno, presso la Chiesa Madre di.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 843
Maggioranza stabile e coesa, no a personalismi e tattiche elettorali anticipate
Da Segretario del Partito Democratico, prendo atto delle dimissioni rassegnate dall’Assessore.... ... → Leggi tutto
Da Segretario del Partito Democratico, prendo atto delle dimissioni rassegnate dall’Assessore.... ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 1048
Così la democrazia lentamente muore
La politica, si sa, ha le sue dinamiche. Fin qui, niente di nuovo. Il problema è che, col passare del tempo, capirle diventa sempre più complicato un po’ come decifrare i geroglifici o il cirillico. ... → Leggi tutto
La politica, si sa, ha le sue dinamiche. Fin qui, niente di nuovo. Il problema è che, col passare del tempo, capirle diventa sempre più complicato un po’ come decifrare i geroglifici o il cirillico. ... → Leggi tutto



