NEWS Letto 6226  |    Stampa articolo

I bimbi della scuola dell'infanzia Jungi protagonisti nel cartellone dell'Estate Acrese

Foto © Acri In Rete
Grazia Luzzi
condividi su Facebook


Quest’anno una piacevole sorpresa ha fatto capolino nel cartellone dell’estate Acrese “R…estate ad Acri” la presenza di alcune date dedicate al teatro portato in scena dalle scuole del territorio.
Una di queste si è tenuta martedì 28 agosto in Piazza Sprovieri, dove una piazza gremita di gente ha assistito al recital “Sicuro sulla strada… se conosco le sue regole” scritto e curato dalle maestre della quinta sezione della scuola dell’infanzia Jungi dell’Istituto Comprensivo Beato Francesco Maria Greco Elena Falcone e Teresa Polifrone.
Chi ha assistito alla serata ha definito il tutto come magico per la spontaneità e bravura dei bambini che hanno dai 3 ai 9 anni, c’era infatti qualche ex alunno della sezione che ha supportato in quest’occasione il lavoro delle maestre; per la scenografia curata nei dettagli e per questo si ringrazia la Poligrafica dei fratelli Montalto, gli efficientissimi dipendenti del comune e alcuni papà e mamme dei piccoli protagonisti, e, probabilmente, anche per il tema trattato e per la metodica con cui questo è stato affrontato: una chiave ironica usata per far rimanere impressi dei concetti un po’ complessi.
La serata ha avuto inizio con la presenza di Fabio Curto che è passato prima dell’esibizione per fare un augurio e un in bocca al lupo ai bambini, sorpresa che i bambini hanno molto gradito!
Poi giunto l’orario ognuno al proprio posto: le maestre di fronte a guidare i piccoli attori e i bambini sul palco contornati dai segnali stradali e le luci dei grandi eventi a dare voce a tanti simpatici sketch e canzoncine a tema che hanno illustrato egregiamente l’importanza di usare attenzione quando si cammina per strada, uno dei pezzi tormentone recita proprio: “… le regole della strada rispetta, se non vuoi diventare una sottiletta!”
Fra le diverse scenette anche un simpatico scherzo al sindaco seguito dalla promessa finale di stringere con tutti un patto: rendere Acri un paese più bello e ordinato! In questo abbiamo una certezza tutti i bambini questo patto lo rispetteranno perché realmente hanno appreso tutte le regole per camminare sulla strada tanto da ricevere anche la Patente del Buon Pedone consegnata a tutti i piccoli attori proprio da uno dei vigili della locale Polizia Municipale.
Conoscere le regole della strada consente ai nostri ragazzi di muoversi in sicurezza nelle città e questo va ben oltre l’obiettivo didattico, esprime la nostra volontà di renderli cittadini attivi e consapevoli per una convivenza civile” questa la motivazione espressa dalle maestre che hanno deciso di intraprendere questo percorso inserito nel Progetto di Educazione alla legalità del PTOF dell’Istituto.
Fra le risate scaturite dalle diverse scenette e la musica che ha allietato gli intervalli fra le varie spiegazioni la serata si è conclusa con i saluti della Dirigente la Dott.ssa D’Amico, gli assessori presenti Maria Mascitti e Rossella Iaquinta, i ringraziamenti di rito e un simpatico ballo finale curato dalla maestra di ballo Mariangela Bifano.
Questa simpatica esperienza si è conclusa positivamente per tutti ed è stata una serata speciale soprattutto perché ha visto la collaborazione nella realizzazione di un progetto di diverse figure: la scuola, le famiglie e l’amministrazione comunale che lavorando in sinergia hanno potuto dare vita a una serata particolare allietata da un buon e interessante spettacolo che in ognuno dei partecipanti avrà sicuramente lasciato un segno.
Un ultimo e doveroso ringraziamento lo si deve al parroco Don Francesco e alla parrocchia che durante il periodo estivo ha ospitato le prove dei bambini offrendo gli spazi a disposizione, ecco un altro elemento che rafforza la sinergia!
L’augurio finale è che eventi come questo possano ripetersi e moltiplicarsi nel tempo perché impegnano positivamente le nuove generazioni e formano occasioni di confronto interessanti facendo vivere un territorio ricco di risorse e potenzialità, quindi… Alla Prossima!
Di seguito alcune foto della serata





























PUBBLICATO 04/09/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 317  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 850  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 442  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 484  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 604  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020. ...
Leggi tutto