OPINIONE Letto 5231  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. I lavori della galleria 660, il nuovo calcio Acri, le ripercussioni del dopo rimpasto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Viabilità e appalti. Apriamo il nostro appuntamento settimanale con una bella notizia; la Provincia di Cosenza ha provveduto a pubblicare l’esito della gara di appalto, dopo alcune verifiche, riguardo i lavori della galleria 660 (impianto di illuminazione). L’appalto se lo ha aggiudicato la ditta Europ Impianti che ha offerto un ribasso del 44,045 %, per l’importo complessivo di euro 1.042.699,10.
I lavori, a questo punto, possono cominciare.
Calcio.
L’Fc Calcio Acri, dopo un periodo burrascoso, si è dotato di organismi societari. Il neo presidente, eletto alla unanimità, è Michele Torchiaro che succede al commissario Leonardo Molinari.
Eletti anche i vice presidenti ed il direttivo. Ora, però, bisogna pensare all’aspetto tecnico visto che i rossoneri sono ultimi in classifica con appena un punto.
La rosa necessita di rinforzi, soprattutto in difesa ed in attacco, e gli arrivi di Martinez e Calomino non sono sufficienti per raggiungere la salvezza.
Prima di questi però, ci vogliono risorse economiche. Alla nuova società l’arduo compito di trovarle.
Ospedale
. La denuncia della Cgil Rsu sanità è grave; all’ospedale molti servizi sono inattivi ed il potenziamento, previsto dall’ultimo decreto, in termini di figure professionali, (primario di medicina) non è stato ancora attuato. La questione sarà sicuramente affrontata nel prossimo consiglio comunale (12 ottobre ore 16).
Politica.
Inevitabili le prese di posizione dopo il rimpasto di giunta. Il Partito Democratico, partito a cui appartiene il sindaco Capalbo, ha difeso l’operato del primo cittadino e si augura un rilancio dell’azione politica ed amministrativa dopo la rivisitazione della giunta, mentre gli assessori dimissionari (e non riconfermati) Mascitti e Viteritti hanno reso noto le loro posizioni che potete leggere ed ascoltare su questo sito. Entrambi si chiedono il perché di una sostituzione sebbene le ottime cose fatte in questi primi tredici mesi di governo.
La Mascitti, inoltre, accusa il sindaco Capalbo di aver preso la decisione senza aver coinvolto la maggioranza ed il partito (Pd) e di sostituirla mentre era ancora in corso la discussione tra lei ed il primo cittadino riguardo le deleghe.
Il secondo, invece, fa notare come il nuovo esecutivo sia privo di una figura che possa occupare di bilancio e tributi.
Giovedì prossimo, alle 16, è convocato il consiglio comunale durante il quale ci sarà la surroga tra il consigliere Fusaro, nominato assessore, ed il primo dei non eletti della lista, Cavallotti.
I “fatti della settimana” tornano settimana prossima.


PUBBLICATO 07/10/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 458  
Bentornata Professoressa Tortorella
Carissima Professoressa Tortorella, come Decano dell'I.I.S "V.Julia.... ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 813  
La spesa sentimentale
Milano, come ogni altra città metropoli, pullula di supermercati. Questa, però, non è una novità. Che l’amore si possa trovare tra scaffali di detersivi e promozioni di tonno in scatola è qualcosa inv ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 495  
Basta con la politica delle poltrone!
Il gruppo territoriale M5S di Acri fa il punto sulla attuale situazione politica all’indomani dello stravolgimento che ha visto all’interno della maggioranza l’alternarsi di consiglieri ed Assessori. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 964  
Il Comitato per i beni comuni di Acri ha preso partito per l'utopia del buon governo
Generalmente si sentono molte critiche alla macchina amministrativa dello Stato e degli enti locali; la critica alla burocrazia per le politiche neoliberiste è un leitmotiv, criticare le pastoie ammin ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 641  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto