COMUNICATO STAMPA Letto 4579  |    Stampa articolo

La cattiva informazione è nemica della verità e della buona politica

Foto © Acri In Rete
Francesca Abbruzzese
condividi su Facebook


In qualità di Assessore al Bilancio del Comune Di Acri mi trovo costretta a dover replicare alla cattiva informazione che oramai abitualmente gli "Innovatori della Politica" fanno a danno dell'attuale Amministrazione Comunale, ma soprattutto a danno dei cittadini.
In data 17.10.u.s., infatti, venivano da loro pubblicate, su questo medesimo canale di informazione, un’insieme di notizie corredate da altrettante considerazioni del tutto errate, per tutti i motivi che qui di seguito esporrò.
Voglio, innanzitutto, precisare che tra le procedure negoziali semplificate adottate dal Comune di Acri vi è l’Affido Diretto per importi fino a 40 mila euro (Procedura del tutto legale disciplinate da: art. 36 lettera a) del Dlgs 18.04.2016 n. 50 e art 7), lettera s) del vigente Regol. Comunale). Lo scopo di questa procedura è rappresentato dalla tempestività, efficacia, economicità che la stessa per sua natura presenta.
Per la sostituzione di n. 2600 lampade Led, dopo la ricerca effettuata sul MEPA in cui tali lavori non risultano contemplati, il Responsabile di Settore ha ritenuto necessario ricorrere alla procedura di Affido Diretto, poiché è fondamentale provvedere tempestivamente all'adeguamento alle norme per l'efficientamento, risparmio energetico e riduzione dell'inquinamento luminoso. L'urgenza della sostituzione è determinata e correlata al grosso risparmio della spesa di energia elettrica, impegno assunto in sede di ipotesi di Bilancio stabilmente riequilibrato. Difatti per come risulta dagli studi elaborati da Codesto Ente, con la sostituzione entro il 31.12.2018 di tutte le lampade sugli impianti di pubblica illuminazione potremmo contare su un risparmio non inferiore a 600.000 euro annue.
Quindi tutti i presupposti dettati per la procedura di Affido Diretto sono stati ampiamente rispettati, specifico che se le insinuazioni e perplessità avanzate riguardano l’impegno di spesa pari ad euro 47.580,00, chiarisco per i soli realizzatori del comunicato, poiché ritengo che per gli altri sia già chiaro, che l'importo per come indicato in determina è comprensivo di iva, quindi, escludendo il 22% dell'imposta, l'importo è pari ad euro 39.000, sempre per come in determina indicato . Coloro che scrivono quindi, evidentemente mentono sapendo di mentire o ahimè i loro studi non sono stati sufficienti a fargli comprendere quanto specificato nella determina e dalle disposizioni dettate dalla legge sull'Affido Diretto, che presumo abbiano letto prima di scrivere il comunicato.
E’ necessario precisare, inoltre, che questa Amministrazione pochissime volte si è avvalsa di questa procedura poiché ricorre allo strumento dell’Affido solo ed esclusivamente quando la speditezza e la velocità dell’acquisizione deve prevalere sui rigidi formalismi, oppure quando il costo del formalismo risulta nettamente superiore ad esigenze di celerità, sapendo bene che l’Affido Diretto si pone come procedura in deroga.
Detto ciò, è immediatamente comprensibile che per poter effettuare dette sostituzioni, nei tempi sopra descritti, bisognava ricorrere ad una ditta esterna poiché la forza lavoro del Comune comporta una sostituzione massima di circa 15 lampadine al giorno (a cui comunque restano da installare 1400 lampadine entro fine anno) a fronte di 150 della Ditta affidataria.
Prima di concludere devo fare necessariamente alcune considerazioni.
Vi definite “Innovatori della Politica”, analizzando quanto avete scritto nel comunicato del 17.10, chiedo quali mutamenti, rinnovamenti, rinascite politiche state adottando per differenziarvi dai c.d. "criticoni senza fondamento"?
Fino ad ora abbiamo letto pressappochismo, chiacchiere da bar, denigrazioni, falsità, e tanta tanta disinformazione con il solo scopo di indurre dolosamente chi legge in errore. Tutto questo sicuramente rappresenta un modo di fare politica vecchio e superato e per molti anche noioso.
La buona politica fa informazione.

PUBBLICATO 22/10/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1181  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1854  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 233  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1076  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 529  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto