OPINIONE Letto 3536  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. La presunta incompatibilità del presidente del consiglio comunale, il ritorno di Andreoli, i ponti della scuola calabrese

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La notizia della settimana, seconda la redazione, è la presunta incompatibilità di Mario Fusaro a ricoprire il ruolo di presidente del consiglio comunale.
La questione è stata sollevata dal deputato del Movimento Cinque Stelle, Francesco Sapia, che ha invitato una nota al dg Asp, Mauro ed al segretario comunale, Straface.
Secondo Sapia, Fusaro, che è referente degli infermieri del Suem 118 nonché rappresentante sindacale, occupa ruoli apicali, in contrasto con le normative sull’anticorruzione, quindi, non potrebbe svolgere ruoli istituzionali. A questo punto, due sono le alternative; o Fusaro si dimette da sindacalista e referente Suem 118 o da consigliere comunale.
Bisogna vedere se il caso arriverà o meno in consiglio comunale come accaduto nel 2013 per i consiglieri Arena e Molinari, rispettivamente direttore di un distretto sanitario e componente della Fincalabra.
In quella occasione Arena decadde mentre Molinari si dimise dall’incarico della Fincalabra.
Nel frattempo, la maggioranza va avanti non senza difficoltà ma, a quanto pare, le frizioni sono terminate. Almeno per il momento. All’orizzonte vi sono le elezioni provinciali, fissate per fine gennaio e la maggioranza dovrà scegliere il proprio candidato. Sarà un altro banco di prova per la tenuta della stessa.
Il sindaco Capalbo ostenta sicurezza e serenità.
Più volte ha ribadito; “non mi farò tirare dalla giacca e non accetterò ricatti.”

Calcio.
Dopo sette turni, la società rossonera ha deciso di esonerare il tecnico Pietro Delogu. La formazione è ultima in classifica con tre punti e non ha ancora vinto.
Al suo posto, Angelo Andreoli. Si tratta di un ritorno visto che il tecnico di Fuscaldo ha allenato la formazione silana nella stagione 2010/2011 vincendo il campionato di Eccellenza.
Delogu, pur avendo responsabilità, ha molte attenuanti visto che ha guidato una rosa incompleta, composta da molti ragazzi ed allestita strada facendo.
Andreoli, è un tecnico di comprovata esperienza ma avrà molto da lavorare e, di certo, avrà richiesto rinforzi.

Istruzione. Si profilano sette (7) giorni di vacanza per alcuni studenti, fatta eccezione per quelli che frequentano istituti qualificati e seri.
Lunedì 29 ponte (abusivo) perché martedì 30 si ricorda Sant’Angelo, compatrono della città, (festa non riconosciuta da tutte le scuole), mercoledì 31, si festeggia Halloween (!?!) ma è anche ponte (abusivo) perché il 1° novembre è Ognisanti, (festa riconosciuta a livello nazionale), il 2 novembre, si commemorano i defunti (festività riconosciuta dalla Regione), sabato 3, ponte (riconosciuto dalla Regione), domenica 4, riposo e lunedì 5, se non ci saranno allerta meteo, se non nevicherà, se non pioverà in modo copioso, se i riscaldamenti funzioneranno, se non saranno previste “uscite didattiche” per alternanza scuola/lavoro e se non saranno in calendario scioperi, docenti ed alunni ritorneranno nelle aule.
I “fatti della settimana” torna domenica prossimo.

PUBBLICATO 28/10/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 5432  
Chi mi definisce Masaniello ha permesso il declassamento del Beato Angelo
Alcune precisazioni su un recente articolo pubblicato sulla vostra testata. Intanto essere paragonato a Masaniello è per me un onore, viste le sue capacità a difendere il popolo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3569  
Ci mancava Masaniello
La storia della nostra comunita’ Acrese è stata  sempre caratterizzata da personaggi di primo ordine. Abbiamo avuto grandissimi Intellettuali, grandissimi Poeti, straordinari momenti di dibattito poli ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1692  
Grazie
C’era un ragazzo, nel secolo scorso, che tornava ad Acri con un sogno: portare lo sport alla conoscenza dei ragazzi di tutte le età e delle istituzioni, con la convinzione che la conoscenza ...
Leggi tutto

LIBRI  |  LETTO 225  
Vaccarizzo Albanese: ''L’acqua muta/Ujë pa folur'', una tradizione tra il sacro e il profano
È dedicato a tutti gli arbëreshë, con l’orgoglio delle loro radici il nuovo libro di Francesco Perri: “Acqua muta / Ujë pa folur, significato, similitudine e confronto fra Italia e Albania” ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1112  
Consiglio comunale. Gli assessori diventano consiglieri... ma non potranno votare
Con dieci votare a favore, quelli della maggioranza, e cinque contrari, il Consiglio Comunale ha approvato la modifica del regolamento del civico consesso nella parte che riguarda ...
Leggi tutto