OPINIONE Letto 2199  |    Stampa articolo

Ad maiora semper

Foto © Acri In Rete
Silvana Perrone
Grande successo per Matteo Romagnino, frequentante la classe IIIA dell’I.C. “Beato Francesco Maria Greco”, che si è aggiudicato il primo posto, nella XXI edizione del Premio Letterario San Paolo, sezione D2, dedicata alle Scuole Medie, col racconto: “Voglia di vivere”.
Il Premio Letterario San Paolo, patrocinato dalla Regione Veneto è nato nel lontano 1977 a Treviso nel cuore del quartiere San Paolo con lo scopo di offrire, in un ambiente di periferia, un’occasione di crescita culturale attraverso la lettura e la scrittura creativa.
Nel corso degli anni ha saputo farsi conoscere e apprezzare a livello nazionale da un vasto numero di scrittori e poeti, diventando un evento culturale significativo per la città di Treviso e per l’ intero territorio nazionale.
Quest’anno i partecipanti sono stati chiamati a scrivere storie su un tema particolarmente sentito e attuale: Frontiera: viaggio, sogno, identità
La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 ottobre, nella suggestiva cornice dell’Auditorium del Museo di Santa Caterina a Treviso, con la partecipazione di esponenti della cultura trevigiana e veneta. Il nostro scrittore in “erba”, accompagnato dal papà, nel suo racconto ha affrontato con grande sensibilità d’animo il tema dei migranti, dimostrando di conoscere bene l’argomento, affrontato più volte in classe e da lui ampiamente approfondito.
Nel racconto parla di un ragazzo tunisino, Abasi, che affronta con grandi difficoltà il viaggio della fortuna, per far si che si avveri il suo desiderio di riscatto: diventare “qualcuno” per poi ritornare nella sua terra e aiutare il suo popolo. In questo viaggio gli dà forza il ricordo del nonno e delle sue ultime parole: “Nella vita mai tutto è perduto”.
A Matteo e alla famiglia giungano le mie congratulazioni, quelle degli altri docenti del C. d. Classe e della Dirigente e l’augurio: ”Ad maiora semper”.

PUBBLICATO 02/11/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 25  
Selezionati i finalisti della XXIII edizione della rassegna Moda Movie. Tra loro un'acrese
L'11 giugno, al teatro A. Rendano di Cosenza, si svolgerà la cerimonia di premiazione della rassegna “Moda Movie 2019”. Il progetto, giunto alla 23esima edizione, nasce dall'idea di celebrare la re ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 223  
Ambiente e sicurezza. Sequestrati due depuratori a Bisignano
I carabinieri forestali di Acri hanno sequestrato due depuratori comunali a Bisignano. Gli impianti, collocati nelle località Macchia Tavola e Macchia dei Monaci, secondo quanto é emerso dagli acce ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 42  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che SABATO 23 MARZO 2019 dalle ore 7.30 alle ore 11:00 in VIA MARIA MONTESSORI nei pressi del bar “SWEET GATE”, sarà presente un’ ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1130  
Comune. La Giunta approva il Peg. Ecco i nuovi responsabili di settore
Con delibera del 21 marzo, la Giunta ha approvato il nuovo Peg, piano esecutivo di gestione. Ecco i nuovi responsabili di settore.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 515  
Accoglienza, tutela ambientale, realizzazione di prodotti. I progetti presenti e futuri della Don Milani.
La Comunità Don Milani, sita in località Santa Zaccheria, è oramai una realtà consolidata nel settore dell’accoglienza ma anche della produzione di prodotti a base di erbe e piante.
Leggi tutto