NEWS Letto 1655  |    Stampa articolo

Raccolta differenziata. Cifre, curiosità e quesiti

Foto © Acri In Rete
Redazione
Dagli inizi del 2015, la ditta E-Log di Rossano provvede alla raccolta dei rifiuti, previo contratto stipulato nel novembre 2014.
Una felice intuizione dell’allora giunta Tenuta ed in particolare dell’assessore all’ambiente, Ferraro.
Dopo l’avvio, inevitabilmente, non facile, oggi si può dire che il servizio funziona in modo eccellente. Ed i risultati si vedono.
In attesa di quelli del 2018, nel 2017 Acri, con il 64%, è risultata essere una delle città più virtuose.
Le curiosità; luglio è stato il mese con la percentuale più alta (69%), a seguire giugno (68%), settembre (67%).
Novembre quello con la percentuale più bassa (60%) ma occorre dire che mancano i dati relativi al mese di dicembre.
Percentuale rifiuti; al primo posto, rsu (36%), a seguire organico (33%), quindi vetro (11%), multi materiale (8%), carta (6,5%).
Nonostante gli ottimi dati, c’è ancora una buona percentuale di cittadini che infrange le regole abbandonando i rifiuti ai cigli delle strade, nei boschi e nelle vallate.
Occorre ricordare che i rifiuti ingombranti possono essere ritirati a domicilio previa prenotazione.
Nei giorni scorsi la ditta E Log è stata coinvolta in una vicenda giudiziaria nel comune di Fuscaldo.
Il Pm della Procura di Paola, Bruni, inviterà la Prefettura ad emettere un provvedimento interdittivo nei confronti della ditta che, quindi, non potrà stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione.
E quelli in essere, come nel caso del Comune di Acri? di certo l’Amministrazione Comunale si sarà informata presso la Prefettura ma ci si augura che il servizio non subirà rallentamenti o sospensioni.


PUBBLICATO 07/11/2018





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 20  
Comune. Fondi per la digitalizzazione dell'archivio e della biblioteca
C’è anche il Comune di Acri tra i ventisei Enti ammessi al finanziamento regionale per la digitalizzazione e la riorganizzazione della biblioteca e dell’archivio.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 839  
Terremoti e sicurezza. Il comune alle prese con la vulnerabilità sismica degli edifici pubblici
Considerata la pericolosità del territorio e gli edifici pubblici datati, meglio prevenire. Sicchè anche il Comune di Acri, su indicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, è impegnato a veri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1291  
La terza volta
La serata è fredda, del resto è in linea con le temperature della nostra città, ammantata di neve da una settimana. Entrare in un ambiente caldo e accogliente, come quello che offre la Caffetteria “ ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2169  
Ricordando il dott. Angelo Elia
Angelo era uno di noi, un ragazzo con cui nel 1958 abbiamo frequentato la terza Media nel nuovo edificio scolastico di Cappuccini, inaugurato proprio in quello stesso anno.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2374  
Dissesto economico-politico e sociale ad Acri
L’attuale sindaco avvocato Pino Capalbo e la giunta comunale sono stati eletti nelle consultazioni amministrative dell’11 giugno e successivamente proclamati dall’ufficio centrale in data 27 giugno ...
Leggi tutto