COMUNICATO STAMPA Letto 484  |    Stampa articolo

Omaggio a Benito Jacovitti

Foto © Acri In Rete
Redazione
L’ultimo regalo il grande disegnatore Jacovitti l’ha voluto fare ad una scrittrice acrese, Lucia Spezzano, illustrando magnificamente, con il suo consueto entusiasmo creativo,  i racconti che fanno parte del volume “Tredici Favole da Raccontare…” .
Un libro, più che per bambini, non solo per bambini.
Se i lettori più piccoli potranno divertirsi a seguire le avventure di Ragnetto alle prese con Calabrone, o i dialoghi tra Mozzarella e Mortadella, gli adulti riusciranno a scoprire il significato più profondo di queste favole che sono quasi parabole, ognuno con la sua morale, ben chiara, racchiusa nel tono quasi ingenuo della narrazione.
Tredici Favole da Raccontare … offre anche un’altra chiave di lettura, squisitamente visiva.
Ad illustrare ogni racconto è stato chiamato anche Carlo Tonelli, uno dei più conosciuti pittori vedanesi, che racconta nel suo stile bucolico e fresco l’atmosfera delle stesse favole.
A fare da contrappunto ai funghetti, ai fiori con la faccia, alle mortadelle con i piedi, tipiche di Jacovitti, ecco i prati in fiore, la frescura di boschi e pascoli, il calore di un’aia nello stile Tonelli.
Un omaggio a Vedano Olona che arricchisce ulteriormente il volume Tredici favole da Raccontare … che ha avuto l’onore di recensioni su tutti i principali quotidiani italiani e sulla stampa specializzata.
Per ricordare il grande artista Jacovitti ed il pittore Carlo Tonelli, l’autrice Lucia Spezzano, con la preziosa collaborazione del Sindaco Cristiano Citterio, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vedano Olona, Marzia Baroffio, della Preside dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, Paola Tadiello,  e di Maria Terranova dell’Associazione Costruttori di Pace di Luino ha voluto simbolicamente donare a tutti i concittadini vedanesi  le raffigurazioni delle favole, dei disegni di Jacovitti e dei quadri di Tonelli, attraverso una mostra permanente, dal titolo Vivere i colori, vivere a colori, allestita all’interno della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, la cui inaugurazione sarà effettuata il 9 dicembre 2018 alle ore 11:00 con la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione dei Pittori di Vedano Olona e dell’Associazione dei Pittori di Castronno. 

PUBBLICATO 28/11/2018





Ultime Notizie

RECENSIONE  |  LETTO 113  
Giuseppe Scaramuzzo presenta il suo nuovo libro, "Gli emigrati acresi nelle Americhe e nella Grande Guerra"
Il libro ricostruisce la storia dell’emigrazione acrese nelle Americhe tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento ed, in particolare, quella dei circa 1.300 giovani chiamati alle armi per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 85  
Comune. Cavallotti, massima fiducia a Fusaro che non è incompatibile
“Contro Mario Fusaro, presidente del consiglio comunale, è in atto un vero e proprio accanimento ingiustificato portato avanti addirittura da alti esponenti politici.”
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1285  
La verità, solo la verità
Apprendo dalla stampa (essendo fuori per impegni istituzionali) che gli attivisti a cinque stelle ha posto delle questioni sul sottoscritto e sulle mie attività, a loro dire, improprie.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 977  
Ad Acri, tuttappostu!
Questo verrebbe da dire sentendo alcune dichiarazioni esternate nell’ultimo consiglio comunale da parte di consiglieri di maggioranza. Un consiglio comunale in cui ci si poteva aspettare un passo i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3585  
Acri cambiabuca
Che il Comune di Acri sia un ente in stato di dissesto finanziario è cosa ormai nota a tutti i concittadini. Che il dissesto sia una situazione che durerà ancora qualche altro anno è un dato certo e ...
Leggi tutto