OPINIONE Letto 7074  |    Stampa articolo

Concerto di natale dell'istituto comprensivo Beato F. M. Greco: ad maiora semper

Foto © Acri In Rete
I. C. Beato F. M. Greco
condividi su Facebook


Attese pienamente esaudite per il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”. 
Il 19 Dicembre scorso, nella splendida Basilica di Sant’Angelo, l’Orchestra dell’Istituto, in alta uniforme, ha magicamente guidato il numerosissimo pubblico attraverso un percorso musicale costituito da brani della nota tradizione natalizia ai quali hanno fatto capo i più istituzionali e sempre presenti Inno di Mameli e Inno alla Gioia. 
Introdotti da Lidia CapitanoOrtensia Scaramuzzo e Lorenza Le Pera (studentesse della Scuola Secondaria di primo grado), l’Orchestra e il coro sono stati sapientemente diretti e guidati dal Prof. di clarinetto Fabio Capitano.
Gli studenti delle classi di strumento musicale hanno condiviso il Concerto con gli alunni delle classi quinte dei plessi di Campo Sportivo e Seggio i quali, oltre a mostrare una spiccata propensione al canto e alla pratica musicale più in generale, hanno completato coreograficamente la splendida serata. 
Indispensabile si è rivelata la collaborazione con tutte le Docenti delle classi quinte della Scuola Primaria che hanno curato la preparazione degli alunni e, in particolare, con l'Insegnante Sabina De Marco, docente incaricata di Funzione Strumentale sulla Continuità Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I^ grado.
Le trascrizioni dei brani, curate dai Proff. Fabio Capitano e Manuel Reale, hanno ricevuto il plauso di tutti i presenti e, pertanto, parole di pieno compiacimento sono state espresse dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, la quale, affiancata dalla sua Collaboratrice, Prof.ssa Antonella Gallo, ha con piacere coinvolto nei ringraziamenti le disponibilità e le sinergie messe in campo per la realizzazione dell’evento: i docenti delle classi di strumento musicale, Proff. Fabio Capitano (clarinetto), Francesco Guido (flauto), Manuel Reale (oboe), Alessandro Marano (pianoforte), le Docenti delle classi quinte della Scuola Primaria, il Prof. Francesco Gaccione per il supporto tecnico e Padre Francesco Donato, responsabile della Basilica di Sant’Angelo.
Il Dirigente ha ringraziato, altresì, il Sindaco della Città di Acri, Avv. Pino Capalbo, l’Amministrazione Comunale tutta e l’Assessore Francesca Abbruzzese la quale nel suo intervento ha sottolineato la perfetta riuscita del Concerto.
Un ringraziamento particolare, inoltre, è stato espressodal Dirigente alla Dott.ssa Tiziana Turano, Presidente della FIDAPA sezione di Acri, al Presidente della Fondazione "Vincenzo Padula", Prof. Giuseppe Cristofaro, al Presidente del Lions Club di Acri, Prof.ssa Maria Iaconetti, al Presidente del Rotary Club di Acri, Avv. Ester De Luca, alle Famiglie intervenute numerosissime e ai Collaboratori Scolastici per la preziosa Collaborazione.
L’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”, augura a tutti un sereno Natale e felice Anno nuovo, dandovi appuntamento ai prossimi Concerti previsti nella comunità Acrese e non solo…
Ad maiora semper!









PUBBLICATO 28/12/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 378  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 828  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 646  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1236  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1068  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto