OPINIONE Letto 3289  |    Stampa articolo

I fatti del 2018. Ecco gli eventi più importanti

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La redazione e la direzione di Acri In Rete, hanno scelto gli eventi meritevoli di menzione accaduti nel 2018 e pubblicati sul sito e sulla pagina facebook di acrinrete.info.
Gennaio; la Regione premia, attraverso contributi economici, il lavoro svolto dalla Fondazione Padula e dall’Associazione Oesum, nasce Dems, (ma oggi che fine ha fatto?) che fa capo all’ex ministro Orlando, ci sono anche otto acresi candidati (poi non eletti) alle Parlamentarie del M5S in vista delle Politiche di marzo, a Giovanni Donato viene intitolata la sala riunioni della Cgil di Cosenza.
Febbraio; il consiglio comunale approva il bilancio riequilibrato da inviare al Ministero, all’ospedale arrivano il nuovo direttore sanitario, l’acrese Giacomo Cozzolino, ed un nuovo chirurgo, Sebastiano Vaccarisi.
Marzo; alle Politiche il M5S ottiene il 60%, a seguire il Pd (15%), Leu 8% (con candidato Bonacci), la Sibari-Sila, ancora incompiuta e coinvolta in ricorsi e controversie giudiziarie, compie dieci anni.
Aprile; il Consiglio Comunale aderisce alla Fondazione Mab Sila, il Ministero accetta il bilancio riequilibrato, all’ospedale vengono attivati due importanti servizi; l’ambulatorio oncologico e la risonanza magnetica.
Maggio; esce il primo libro su Sant’Angelo d’Acri a cura di Giustina Aceto, il San Giacomo approda, per la prima volta, in prima categoria, l’Acri Calcio viene battuto dal Castrovillari ai play off, iniziano i lavori per la messa in sicurezza della statale 660 riguardo l’asfalto e le barriere.
Luglio; riapre, ma solo per i mesi estivi, il distaccamento dei Vigili del Fuoco di via Seggio, sottoscritto il protocollo di intesa tra Comune e Prefettura per la sicurezza di alcuni luoghi grazie all’installazione di telecamere, Ottorino Zuccarelli è il nuovo responsabile del Poliambulatorio.
Agosto; Santo Falcone si dimette dalla carica di presidente dell’Acri Calcio e Leonardo Molinari diventa Commissario pro tempore.
Settembre; grazie all’interessamento del geologo Francesco Foggia, si torna a discutere delle particolari rocce (folgoriti) di Serra di Buda, si dimettono quattro assessori su cinque (tranne Sergio Algieri), il sindaco Capalbo provvede a nominare una nuova giunta di cui ne fanno parte Giuseppe Giudice, Salvatore Fusaro e Francesca Abbruzzese mentre non vengono confermati Maria Mascitti, Natale Viteritti e Sergio Algieri, Pietro Delogu è il nuovo allenatore dell’Acri Calcio.
Ottobre; Carmela Sposato è la nuova coordinatrice dell’Aipa, Michele Torchiaro è il nuovo presidente dell’Acri Calcio.
Novembre
; il deputato M5S Sapia solleva la presunta incompatibilità (ancora in atto) del presidente del consiglio comunale, Mario Fusaro, Angelo Andreoli prende il posto di Delogu alla guida tecnica dell’Acri Calcio, scoppia il caso dell’Istituto Alberghiero che denuncia la mancanza di aule e laboratori oggi ricavate nella struttura che ospita Inps e Giudice di pace, viene rinnovato il Cda della Fondazione Padula che conferma alla guida dell’Ente, Giuseppe Cristofaro.
Dicembre; anche gli lsu ed lpu del Comune di Acri sono in stato di agitazione per protestare contro il Governo nazionale, l’Acri Calcio chiude il girone di andata all’ultimo posto, con appena sei punti, e senza vittorie.
Al tecnico Andreoli il difficile compito di traghettare i rossoneri alla salvezza.
Tra qualche giorno Acri In Rete, sul web dal 2004, compie due anni da testata giornalistica. Sono migliaia i contatti giornalieri, naturalmente provenienti dal tutto il mondo, la redazione e la direzione ringraziano quanti ci seguono con passione ed interesse e ripongono in noi fiducia e serietà. Anche nel 2019 daremo spazio a tutti, vogliamo creare dibattito, acceso ma corretto, rimarcare le cose buone ma anche esercitare critica, porre interrogativi e sollevare questioni ma diremo no ad insulti e beghe personali (chi porta rancore verso altri, chi vuole togliersi sassolini dalla scarpa, chi scrive solo per tornaconto personale, dovrà utilizzare altri mezzi).
La redazione e la direzione di acrinrete.info augura un 2019 ricco di pace, salute e gratificazioni.

PUBBLICATO 02/01/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 624  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 931  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 785  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 466  
Il Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano ComunaleAmianto
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 20 marzo 2024, ha approvato eadottato il Piano ComunaleAmianto. L’approvazione e adozione del Piano Comunale Amianto è un atto dovuto alla ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 5419  
Chi mi definisce Masaniello ha permesso il declassamento del Beato Angelo
Alcune precisazioni su un recente articolo pubblicato sulla vostra testata. Intanto essere paragonato a Masaniello è per me un onore, viste le sue capacità a difendere il popolo ...
Leggi tutto