COMUNICATO STAMPA Letto 4882  |    Stampa articolo

Atto intimidatorio ad Acri

Foto © Acri In Rete
Attivisti Acri 5 Stelle
condividi su Facebook


Acri che per tanti anni è stata considerata un’isola felice, non può diventare terra di conquista della criminalità, in qualsiasi sua forma.
Piena solidarietà e sostegno morale va a Carmine Morrone, proprietario di una agenzia di pompe funebri, che la notte del 4 gennaio scorso, mentre era fuori sede con la famiglia, ha subito un grave atto doloso e d'intimidazione.
Ignoti hanno forzato il garage presso la propria abitazione a San Giacomo d'Acri, incendiando e distruggendo il carro funebre ed i locali dove era custodito.
Finora non era mai accaduto in una delle frazioni più popolose di Acri un atto delinquenziale di tale gravità.
Questo vile atto segue quelli avvenuti negli ultimi mesi, con una serie di furti in abitazioni, con l’asportazione di oggetti di valore, di apparecchiature elettroniche, di un auto, e finanche di animali e prodotti agricoli da allevamenti nelle campagne.
Chi abita nelle zone periferiche è tendenzialmente più esposto a questi tipi di incursioni, sentendosi in qualche modo abbandonato dalle istituzioni.
Furti in abitazione avvenuti anche in pieno centro ad Acri con cadenza purtroppo costante, basti ricordare le stagioni da vera e propria emergenza sociale avvenute negli ultimi anni.
Occorre adottare tutte le misure necessarie per il contrasto all’illegalità, come l’installazione sul territorio di un sistema di videosorveglianza, il quale risulta in parte già predisposto e che doveva essere già attivato nel 2013, ma mai entrato in funzione. Il sindaco Capalbo, durante incontri con la cittadinanza aveva promesso che sarebbe stata stipulata una convenzione con la prefettura per l’installazione di telecamere di controllo, lo sollecitiamo pertanto ad agire in tal senso.
La sorveglianza è necessaria anche per reprimere atti di inciviltà di taluni che abbandonano rifiuti in diverse zone del nostro territorio.
Il sospetto, più che legittimo, è che chi abbandona i rifiuti possa non essere censito all’anagrafe tributaria comunale e che quindi costi doppiamente alla collettività.
L’occhio vigile delle telecamere deve comunque essere accompagnato da un’attenzione alta dei cittadini a movimenti ed attività sospetti, contattando eventualmente le forze dell’ordine nei casi si ravveda la necessità.
L'augurio è che l'attività lavorativa dell'Agenzia Funebre di Carmine Morrone, riprenda in tempi brevi, per dare una forte scossa di coraggio a tutto l'ambiente sangiacomese ed acrese. Il titolare ha dichiarato che continuerà comunque la propria attività “in un’ottica di legalità ed onestà”, segnale di speranza per un territorio come quello acrese che lascia andare ancora troppi giovani che invece potrebbero restare ed investire nella nostra città.

PUBBLICATO 11/01/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 229  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 643  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 536  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1119  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1008  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto