NEWS Letto 4655  |    Stampa articolo

E log. Licenziamenti in arrivo?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ci è mancato pochissimo perché la ripresa della raccolta differenziata, interrotta da lunedì causa provvedimento della Prefettura nei confronti della ditta E Log, non avvenisse.
Il servizio riprenderà giovedì con la raccolta della plastica, nel centro, e dell’organico, nelle frazioni. Ma il rischio che saltasse tutto, è stato altissimo. Motivo? Lo stato di agitazione dei dipendenti, circa trenta, appena saputo dell’imminente licenziamento di una parte del personale.
In allegato potete leggere la lettera inviata dalla ditta alla Cisl con la quale si annuncia, dapprima il licenziamento eppoi “l’assunzione a tempo determinato del solo personale indispensabile.”
Da qui si evince il possibile ridimensionamento della forza lavoro, in virtù del fatto che la E Log dovrebbe espletare il servizio solo fino al 6 febbraio.
Per questo motivo nel pomeriggio di oggi, mercoledì, i dipendenti hanno allestito un sit in pacifico in località Settarie, sfidando il grande freddo, nello spazio adiacente il ricovero dei mezzi, circa quindici.
O la ditta assumerà tutti oppure staremo a casa”, hanno detto gli operai, dimostrando compattezza e solidarietà tra loro, sottolineando il codice degli appalti ed il contratto di lavoro. Autisti e operai, inoltre, hanno sottolineato il grave stato dei mezzi e minacciato la forte intenzione di incrociare le braccia nella giornata di giovedì creando non pochi disagi, visto che sono saltati già il turno della carta (martedì) e dell’organico (mercoledì).
Solo l’intervento del sindaco Capalbo li ha convinti a cambiare idea, rimandando ogni decisione all’incontro di giovedì mattina presso la Prefettura dove si discuterà del rapporto comune – ditta, che dovrebbe terminare il prossimo 6 febbraio e del futuro dei lavoratori.
Nel frattempo, il comune sta predisponendo il nuovo bando per la raccolta differenziata.
La E Log lavora sul territorio dal gennaio 2015.

PUBBLICATO 24/01/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 288  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1305  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1959  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto