OPINIONE Letto 2976  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. Le fratture nella maggioranza, la questione rifiuti, il futuro dell'Fc Calcio Acri

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Politica. E’ stata una settimana turbolenta per la maggioranza guidata da Pino Capalbo. Il consiglio comunale di mercoledì scorso non si è tenuto a causa della mancanza del numero legale.
Tra le fila della maggioranza erano assenti i consiglieri Intrieri e Caiaro. La seduta si è tenuta il giorno dopo (ancora assenti i due) e, tra le altre cose, è stato approvato il capitolato di appalto per la gestione dei rifiuti.
Non è più un mistero che i suddetti consiglieri hanno assunto, da qualche mese, posizioni diverse rispetto al resto della maggioranza.
Dura la reazione sia del sindaco che della lista Acri in Comune, in cui erano candidati Intrieri e Caiaro.
Entrambi le parti hanno stigmatizzato il comportamento e chiesto chiarezza.
In attesa di conoscere i motivi, al momento Intrieri e Caiaro preferiscono il silenzio, la maggioranza ha ancora i numeri per andare avanti tranquillamente.
Il sindaco Capalbo ha detto più volte che non accetta né ricatti né diktat, sta cercando di mediare e ricucire lo strappo con i due consiglieri, nello stesso tempo, però, ha lanciato messaggi all’opposizione per una maggiore collaborazione.
Il primo cittadino, espressione Pd, spiegandone anche i motivi politici, ha teso una mano a quelle forze che si identificano nel centro sinistra e, quindi, a Mario Bonacci, suo avversario alle comunali del 2017, espressione di Movimento Democratico e Progressista di Bersani.
Vedremo in seguito se tra l’attuale maggioranza e Bonacci ci sarà o meno un accordo politico.
Rifiuti. Il prossimo 6 febbraio è in programma, presso la Prefettura, un importante incontro durante il quale si decideranno le sorti della E Log, ditta che, dal 2015 ha in appalto la gestione della raccolta differenziata. Dopo l’interdittiva della Prefettura, la suddetta ditta rischia il commissariamento o addirittura l’esclusione, in questo secondo caso si procederà con un affido diretto ad un’altra ditta facente parte della cosiddetta white list della stessa Prefettura.
Nel frattempo il Comune non sta con le mani nelle mani e, dopo aver approvato il capitolato di appalto, sta preparando il bando di gara in attesa che gli Ato, ovvero gli ambiti territoriali ottimali, si concretizzino.
Calcio. L’Acri ottiene, non senza fatica, la sua seconda vittoria che da morale e fa classifica.
I rossoneri sono attesi da tre gare difficili; Corigliano fuori, Reggiomed in casa e Gallico fuori.
La società ha rinforzato la rosa, ora composta da elementi importanti come Ferraro, Perri, Mancino, Calomino, Perna, Le Piane, Kabangu, Marano, D’Amico, Scalese, pertanto la salvezza, diretta o attraverso i play out, non è più un miraggio. Servizi. E’ stata accolta con molto entusiasmo la riapertura dell’ufficio per l’impiego, ora situato all’interno dell’ex comunità montana ed aperto martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30, importante punto di riferimento per disoccupati, inoccupati e per chi è in cerca di lavoro.
Turismo. È scaricabile l’App “Turismo 360 città di Acri” attraverso la quale si possono avere una serie di informazioni; richieste di lavoro, appuntamenti, eventi importanti, visite virtuali, notizie in tempo reale.
L’appuntamento con “i fatti della settimana” torna sabato prossimo.

PUBBLICATO 02/02/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 310  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1332  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1962  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto