COMUNICATO STAMPA Letto 4675  |    Stampa articolo

Consapevolezza del proprio ruolo e funzioni

Foto © Acri In Rete
Consiglieri Maggioranza - Acri
condividi su Facebook


Il consigliere Emilio Turano convinto che per sentirsi coscientemente apposto con i propri elettori piuttosto che con l’intera Città di Acri; che per risolvere problemi che vengono da lontano, che si trascinano da anni, mai risolti neppure da quelle amministrazioni che in campagna elettorale ha apertamente sostenuto e dalle quali oggi sembra prendere le distanze, basti poco, si affida ad una semplice interrogazione, depositando la quale crede di aver adempiuto al ruolo/mandato affidatogli dagli elettori.
Sin dall’insediamento questa amministrazione si è preoccupata di trovare una soluzione ai tanti problemi che attanagliano la popolosa frazione di La Mucone, specie quelli inerenti la viabilità che da sempre rappresenta un punto dolente. In particolare questa amministrazione ha da subito intavolato un dialogo con la Provincia al fine di sollecitare la stessa a riprendersi la manutenzione della strada Acri – Serricella, e anche quella di altre arterie stradali così come è stato sino all’insediamento della Giunta Trematerra, che senza sapere il perché ha deciso non rinnovare più la convenzione con la Provincia.
Consapevoli che le province hanno subito una forte riduzione dei trasferimenti per la viabilità delle strade, passando da stanziamenti che un tempo oltrepassavano i venti milioni di euro a somme che oggi non superano i due milioni e consapevoli della vastità chilometrica delle strade rientranti nella competenza della Provincia di Cosenza, il Sindaco, Pino Capalbo, ed il Consigliere Angelo Gencarelli, dopo l’ennesimo incontro e tentativo operato nei confronti della Provincia, al fine di bypassare le difficoltà oggettive ed evidente palesate dai Responsabili del Settore Viabilità della Provincia, hanno proposto alla provincia la presa in carico da parte del Comune della manutenzione della strada provinciale 177 Acri – San Demetrio, al fine di consentire loro, a parità di chilometri, di riprendersi la manutenzione della strada di Là Mucone. Circa tale proposta, siamo ancora in attesa di una determinazione da parte della Provincia.
Non appena avremo notizie le faremo immediatamente sapere al Consigliere Turano, e se positive – come ci auguriamo – confidiamo nella correttezza e buon senso del consigliere nel riconoscere meriti e paternità di risultato. Perché a differenza di quanti credono che fare il Consigliere Comunale significhi annunciare proclami in pubblica piazza, puntare il dito sui problemi ma senza mai adoperarsi per trovare loro una soluzione, noi altri invece preferiamo lavorare quotidianamente ed in silenzio e arrivare ad una concreta risoluzione dei problemi. Vogliamo inoltre ribadire il nostro impegno e l’importante lavoro di programmazione fatto da questa amministrazione in tema di viabilità.
Lo ricordiamo a memoria del Consigliere Turano e di tutti i cittadini acresi.
In diciotto mesi di amministrazione, per la problematica viabilità Là Mucone ci si è innanzitutto prodigati a interloquire con la Provincia al fine di ottenere il risultato di un ritorno della suddetta strada nell’ambito della sua competenza, ma si è fatto anche altro e di più. Consapevoli che per risanare il dissesto idrogeologico che interessa i costoni e versanti della strada Acri – Serricella, sia necessario un intervento corposo e definitivo, è stato predisposto e presentato un progetto dettagliato che stiamo seguendo nel suo inter, al fine di ottenerne l’approvazione.
Un progetto ambizioso ma risolutivo di circa € due milioni di euro. Per la strada Acri – Ponte Mucone, la proposta avanzata in Consiglio dal Consigliere Turano non può essere ritenuta ammissibile, semplicemente perché un Consiglio Comunale non può adottare o deliberare su un progetto. Probabilmente la proposta di adottare un progetto che è di competenza degli Uffici e dei Responsabili, è stata presentata in buona fede, senza sapere, per inesperienza, che un Consiglio Comunale non ha competenze al riguardo. L’amministrazione Comunale anche per tale importante arteria stradale, che è percorsa ogni giorno da numerosi utenti, ha già predisposto un progetto di sistemazione e ha intavolato un dialogo / confronto con la Regione Calabria al fine di poter immediatamente intercettare e vagliare le opportunità che si presenteranno per ottenere fondi da investire nella realizzazione di tale ambizioso quanto importante progetto.
Noi, sia pur silenziosamente, continueremo a lavorare nell’interesse della Città, e non per incrementare i consensi elettorali.
Agli altri lasciamo l’ardire di continuare ad annunciare proclami senza ottenere alcunché di concreto.

PUBBLICATO 14/02/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 342  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 791  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 609  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1199  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1049  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto