NEWS Letto 4753  |    Stampa articolo

Tre guasti al giorno sulla rete idrica. Situazione sempre più critica

Foto © Acri In Rete
Rosanna Caravetta
condividi su Facebook


È una delle situazioni più critiche che l’Ente si trova a dover fronteggiare quasi quotidianamente.
Si tratta del pessimo stato di salute in cui versano le reti idriche del territorio comunale che continuamente interessate da rotture o perdite stanno creando non pochi disagi agli utenti che spesso si ritrovano con i rubinetti a secco delle proprie abitazioni.
La media sembra essere addirittura di 3 guasti al giorno.
Criticità che conosce molto bene l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Salvatore Fusaro che, insieme agli operai dell’Ente , nonostante i pochi mezzi a disposizione, sta fronteggiando h24 una vera e propria emergenza che va avanti da anni.
L’ultimo guasto in ordine di tempo riguarda l’impianto di sollevamento di Ominiello che ha visto nella giornata di ieri i tecnici impegnati per diverse ore.
Ed in queste fasi i cittadini vengono costantemente informati e aggiornati attraverso il portale del Municipio e i profili social. Questa rappresenta infatti una importante novità rispetto ad una problematica certamente datata.
È cambiata la filosofia con cui si è scelto di affrontare la situazione – ha sottolineato l’assessore Fusaro - in primis proprio la comunicazione tempestiva verso i cittadini tenuti continuamente al corrente di ciò che accade o sta per accadere cosicché da potersi meglio organizzare per gestire la mancanza di acqua dalle proprie abitazioni”.
Sullo stato di salute delle reti idriche Fusaro non ha dubbi: “ si tratta di tubature particolarmente vecchie sottoposte ad ulteriore sofferenza a causa dei continui cambi di pressione dell’acqua”.
Al di la della manutenzione ordinaria l’unica vera soluzione prospettabile è il rifacimento della intera rete rispetto alla cui realizzazione, finanziata dalla Regione Calabria per oltre un milione di euro, l’assessore Fusaro si è detto fiducioso confidando nell’avvio dei lavori già per il prossimo anno.

PUBBLICATO 20/02/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1151  
Sicurezza. A che punto sono le 25 telecamere di video sorveglianza?
Acri, tutto sommato, può definirsi una realtà tranquilla sotto l’aspetto.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 390  
Il grande violoncellista Enrico Bronzi, solista con l’Orchestra Filharmonie di Firenze, in concerto al Palazzo Falcone
Uno straordinario concerto è previsto al Palazzo Sanseverino – Falcone di Acri giovedì 21 marzo alle ore 19,00 con la presenza del grande violoncellista Enrico Bronzi solista con l’Orchestra Filharmon ...
Leggi tutto

SOLIDARIETA'  |  LETTO 491  
L’Inter Club dona uova di Pasqua al “Centro diurno Pierino Tricarico”
Un gesto lodevole e ricco di significato quello messo in atto dall’Inter Club.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 733  
L'emozione non ha voce
Sabato 16 marzo al termine della partita l’allenatore del Città di Acri Calcio a cinque Alessandro Basile, dopo una travolgente manifestazione di gioia per la meritata vittoria, si è lasciato prendere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 400  
ANPI Acri: NO al DDL Calderoli sull'autonomia differenziata
Il progetto dell'autonomia differenziata per come disegnato dal Ministro Calderoli, se passasse, così come auspicato dalle forze politiche di centrodestra, oggi al governo del paese, aumenterebbe dras ...
Leggi tutto